Un minuto di esercizi di stretching che ti salveranno dal mal di schiena
Mal di schiena? Alcuni esercizi di stretching
La maggior parte delle persone che lavorano in ufficio con un computer sanno in prima persona cosa si prova quando si ha il mal di schiena causato da uno stile di vita sedentario o dal risultato di molte ore trascorse su una sedia.
Abbiamo messo insieme una selezione di esercizi da fare in un solo minuto che ti aiuterà a rafforzare i muscoli della schiena e a evitare possibili dolori in futuro, non importa dove ti trovi.
Puoi fare questi esercizi su qualsiasi superficie liscia e dura, ad esempio anche sul pavimento o su un tavolo. Perferai solo un minuto per ogni esercizio, che sarà meglio ripetere al mattino, al pomerigio e la sera, tutti i giorni.
Rafforzamento e allungamento della colonna vertebrale
Questo esercizio influenza nei muscoli dell’addome e della schiena. Rafforza e allunga la colonna vertebrale. Come verifica del risultato troverai un leggero strappo nella zona lombare.
Tipo 1
Con il primo tipo di esercizio, piega gradualmente entrambe le ginocchia da un lato mentre giri la testa nella direzione opposta. Le spalle dovrebbero essere immobili e incollate a terra. Rimani in questa posizione per dieci secondi e poi ripeti nell’altra direzione per quattro volte.
Tipo 2
Dalla posizione di partenza, raddrizza la gamba destra e piega l’altra. Aggancia il piede sinistro dietro il ginocchio dell’altra gamba, inclinalo verso l’esterno e gira la testa nella direzione opposta. Le spalle devono rimanere immobili. Ripeti per dieci volte.
Tipo 3
Lentamente, piega le ginocchia, prima da un lato e poi dall’altro. Allo stesso tempo gira la testa nella posizione opposta e fai questo esercizio per venti volte senza fermarti.
Rafforzamento delle vertebre toraciche
L’esercizio influenza i muscoli dell’addome e al centro della schiena. Sentirai un leggero strappo nella parte inferiore.
Tipo 1
Respirando profondamente e liberamente, senza cambiare la posizione del “gatto”, inarca la schiena e mantienila così per quindici o trenta secondi. Passa poi alla posa del cammello: dalla posizione di partenza, allunga il petto verso terra, formando lo stesso arco di prima ma nella direzione opposta.
Tipo 2
Riprendendo la postura da gatto, porta un ginocchio verso il tuo viso, cercando di toccarti la fronte con esso e poi allunga la gamba tenendola parallela al suolo. Quindi torna alla posizione di partenza e ripeti dall’altra parte.
Rafforzamento della parte bassa della schiena
Rafforza i muscoli addominali. Se l’addome è debole, la pancia può sporgere e la colonna vertebrale può spostarsi in avanti. Il risultato sarà una leggera tensione nella zona dell’addome.
Tipo 1
Premere il bacino a terra, inspirare e – durante l’espirazione – sollevare il petto verso il cielo. Ripeti questo esercizio lentamente per dieci volte.
Tipo 2
Nella posizione di partenza, inspira avvicinando un ginocchio al gomito opposto, lasciando nel frattempo l’altro a terra. Quindi allungalo senza sostenere la gamba e contemporaneamente avvicina l’altro ginocchio al gomito opposto.
L’esercizio è simile alla pedalata di una bicicletta, ma senza movimenti circolari. Ripetilo dieci volte, lentamente.