Esercizi di respirazione per gestire l’ansia: aiutati a stare meglio
Gli esercizi di respirazione che vi permetteranno di liberarvi dello stress
Ogni giorno ci svegliamo consapevoli che dovremmo affrontare le sfide quotidiane, lo stress e le difficoltà che la vita ci pone davanti. Lavoro, famiglia, faccende domestiche ci portano molto spesso a sentirci stressati, ansiosi e nervosi. Per combattere lo stress però, non è obbligatorio ricorrere a farmaci che andrebbero utilizzati solo in caso di necessità. Una soluzione naturale e semplice è inserire nella propria routine degli esercizi di respirazione.
3 esercizi di respirazione per eliminare ansia e stress
Anche se questo gesto che compiamo meccanicamente sembra banale, non sempre lo facciamo nel modo corretto e non permettiamo al nostro corpo di ossigenarsi per bene ed eliminare le tossine. In questo articolo andremo a vedere degli esercizi di respirazione che vi aiuteranno a ridurre lo stress e l’ansia e a far tornare il buonumore.
Il primo metodo di respirazione che andremo a vedere è la tecnica 3-5-3. Questa tecnica che vi permetterà di respirare in modo corretto prevede di inspirare per 3 secondi, trattenere il fiato per 5 secondi ed espirare per altri 3 secondi. Questo esercizio ossigena l’organismo e elimina le tossine.
Un altro esercizio è il respiro del fuoco, che aumenta il battito cardiaco e rilassa la mente. Per svolgere questo esercizio dovrete mettere una mano sula pancia e l’altra sul petto, ispirare l’aria, prestando attenzione ai movimenti dell’addome e del petto e espirare l’aria.
Un altro esercizio utile è il respiro del sonno, che può aiutare ad addormentarsi più facilmente e a liberarsi dalle tensioni e dalle preoccupazioni. Stendetevi sul letto, inspirate dalla bocca fino a quando non sentirete un rumorino nell’orecchio e espirate. Oltre a questi esercizi ne esistono altri come quello tibetano, che aiutano a sciogliere le tensioni accumulate. Inoltre, esistono app che possono guidare nell’apprendimento delle tecniche di respirazione.
Imparare a respirare correttamente può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e le tensioni emotive, migliorando il benessere generale.