Consigli utili per sconfiggere lo stress e l’esaurimento emotivo
L’unico responsabile della felicità sei te stesso!
Non importa chi sei o cosa fai: al giorno d’oggi, lo stress e l’esaurimento emotivo sono problemi molto comuni. Ogni esperienza genera in noi un sentimento.
Per far fronte all’esaurimento emotivo, cerca di applicare alcune accortezze, che ti andremo a illustrare di seguito. Non si tratta di nessuna pillola magica né di metodi rivoluzionari. Piuttosto, rappresentano delle dritte di buon senso, facili da porre in pratica ed efficaci.
Suggerimenti per riprendere il controllo dello stato d’animo
Tutti proviamo sentimenti, talvolta positivi talvolta negativi. Non esiste una linea retta, bensì siamo soggetti a continue oscillazioni.
Ciò può permetterti di evolvere o di chiuderti in sé stesso, a seconda del modo in cui approcci la vita.
Per prenderne il controllo sii consapevole di te stessa, aiutandoti magari con alcuni esercizi di respirazione profonda. Entra a contatto con il tuo vero io e comprendilo prima di esprimere qualsiasi opinione o giudizio.
Un altro consiglio utile per combattere l’esaurimento emotivo è di imparare ad amare sé stessi. Conta la persona attuale malgrado alcuni aspetti non ci piacciano. Spesso le persone passano tutto il loro tempo con pensieri negativi, riguardanti il loro aspetto fisico o quello che non hanno. Così finiscono a corto di energie e non hanno idea di come raggiungere la felicità. Impara a mostrare gratitudine verso il buono già presente.
Oltre ai difetti, concentrati pure sui tuoi talenti e abilità. Sii conscio di te stesso, del modo in cui certi pensieri o azioni ti fanno sentire. Scopri o ricorda le tue passioni e cosa ti spinge ad andare avanti. Datti uno scopo, definendo un percorso, contribuirà a mettere da parte ansia, paura e sfiducia. Se hai sempre ascoltato le persone a te vicine, è forse giunto il momento di rivedere le amicizie. Ricorda: l’unica persona che devi soddisfare sei te stesso.