Alcuni errori da non commettere quando si utilizzano i regolatori di energia
Regolatori di energia? Gli errori da non commettere
In casa esistono tanti regolatori di energia e tante prese, che possono dare energia ai nostri elettrodomestici o ai dispositivi elettronici. I regolatori di energia servono per trasformare una sola presa in più prese da usare contemporaneamente.
Ci sono però alcuni errori comuni che facciamo quando li utilizziamo, che conviene sicuramente tenere a mente ed evitare. I regolatori, infatti sono degli strumenti da utilizzare con molta cautela, senza sovraccaricarli, collegarli uno sopra all’altro o applicarli a dispositivi ad alto consumo energetico.
Non sovraccaricare i regolatori di energia
Con l’intenzione di aumentare l’energia in casa, i regolatori vengono spesso collegati in modo irresponsabile. Il primo grande errore è quello di sovraccaricarli. Gli extender hanno infatti circuiti interni che gestiscono solo una certa quantità di energia.
Se viene superato, si rischia anche un incendio, danno all’attrezzatura e lo scioglimento della plastica. Bisogna sempre lasciare liberi uno o due spazi. L’altro errore è quello di utilizzare un moltiplicatore già parzialmente danneggiato.
Non usare quelli parzialmente danneggiati e non bagnarli
Quando è così, non dovrebbe essere utilizzato, ma scartato e ne va preso uno sicuramente migliore. Anche se sembra scontato da dire, gli estensori multipli non dovrebbero mai entrare a contatto con l’acqua. Devono anche stare lontani da ambienti umidi, come i bagni o gli scantinati.
Non collegate più regolatori insieme
Non collegate mai un extender su un altro. A volte è necessario allungare i cavi, in modo che la corrente raggiunga determinati dispositivi. Quindi spesso si collegano due o più extender insieme. Questi strumenti però non sono preparati per tale uso, quindi possono causare dei guasti e persino un incendio in caso di sovraccarico elettrico.
Non usarli all’aperto o in spazi ristretti
Gli estensori non dovrebbero essere usati in spazi ristretti, come ad esempio sotto tappeti o simili. Bisogna creare un ambiente sicuro anche per loro. Sarà bene quindi non usarli all’aperto, in quanto sono progettati per gli ambienti interni. Tenerli all’esterno, in condizioni sicuramente non adatte, potrebbe causare dei forti incidenti.