6 ERRORI comuni che la maggior parte delle persone commette quando prepara il riso
Riso ben cotto con 6 trucchetti utili
Preparare il riso può sembrare una cosa semplice, ma ci sono alcuni errori comuni che spesso si commettono. Ecco sei errori che si possono fare quando si cucina questo alimento.
Le regole da rispettare per un riso perfetto
La quantità di acqua da utilizzare dipende dal tipo di riso che si sta cucinando. In generale, per il riso bianco si dovrebbe usare circa il doppio della quantità di acqua rispetto al peso di questo alimento, mentre per quello integrale si dovrebbe usare un po’ più d’acqua.
Se si usa troppa acqua diventa troppo morbido e appiccicoso, mentre se si usa poca acqua, diventa secco e duro.
Una volta che il cereale è stato cotto, è importante lasciarlo riposare per alcuni minuti prima di servirlo. Questo aiuterà a ridurre l’umidità e a separare i chicchi, rendendolo più morbido e facile da mangiare.
Mescolare questo alimento durante la cottura può aiutare ad evitare che si attacchi al fondo della pentola e a distribuire il calore in modo uniforme. Se non si mescola, c’è il rischio che si bruci o che si attacchi al fondo della pentola.
Cucinare il riso a fiamma troppo alta può causare il suo surriscaldamento e la formazione di grumi. Per evitare questo, è importante utilizzare una fiamma media e mescolare di tanto in tanto durante la cottura.
Ogni tipo di riso ha un tempo di cottura diverso. Per esempio la qualità basmati richiede più tempo di cottura rispetto al quella jasmine, quindi è importante fare riferimento alle istruzioni sulla confezione o seguire una ricetta specifica per ottenere il riso perfetto.
La pentola deve essere adeguata alla quantità di cerale da cucinare. Devi calcolare che il riso deve entrare comodamente nella pentola e dopo aver versato acqua della cottura, deve rimanere ancora spazio libero, poiché ricresce quando è cotto.