Gli errori nelle abitudini alimentari che causano il gonfiore della pancia
Gonfiore della pancia? Le abitudini che devi cambiare
Il gonfiore della pancia può trovare la causa non solo nell’alimentazione ma anche in alcune abitudini che protraiamo da tempo. Per questo motivo, se vogliamo eliminare il problema, dobbiamo fermarci un attimo e modificare la nostra routine. Vediamo come.
Alla ricerca del ventre piatto
Uno dei segreti per avere un ventre piatto, evitando fastidiosi gonfiori, oltre a condurre una vita sana ed equilibrata, limitando l’uso di alcolici, è imparare a mangiare nel modo corretto. Il pasto infatti deve rappresentare un momento di relax, non bisogna consumare il cibo di fretta, è necessario masticare bene e mangiare con moderazione, per evitare il gonfiore della pancia e l’accumulo di aria.
L’ideale sarebbe svolgere una modesta attività fisica, se il lavoro ci costringe spesso seduti.
Le probabili cause del gonfiore della pancia
Una pancia gonfia non significa soltanto accumulo adiposo, a volte può essere lo specchio di altre cause o nascondere addirittura di disagi o delle patologie che si allontanano dal problema “grasso”.
Ad esempio, le cause che possono causare un rigonfiamento nella zona dell’addome e dello stomaco, possono essere:
- intolleranze alimentari (intolleranza al lattosio)
- malassorbimento (celachia)
- reflusso gastroesofageo
ma possono anche essere causati dagli errori che compiamo quotidianamente cioè
- andare a letto subito dopo il pasto
- vita sedentaria
- scarso consumo di acqua, fondamentale per l’organismo
- consumo eccesivo di bevande gassate
- pasti consumati con troppa fretta
Come distinguere il gonfiore della pancia?
Nel caso delle intolleranze alimentari e nel malassorbimento, il gonfiore è causato dalla fermentazione degli alimenti che non vengono digeriti correttamente, causando peraltro una fastidiosa flatulenza e altri disturbi legati alla digestione.
L’abuso di bibite zuccherate o gassate causa una distensione della parete addominale, con la conseguenza di un evidente gonfiore della pancia. Tra le bevande incriminate sono comprese quelle con la scritta “zero zuccheri” e “light”. Il disturbo è accompagnato dalla frequente necessità di eruttazione.
Se invece la pancia è gonfia perché abbiamo la brutta abitudine di distenderci subito dopo mangiato, probabilmente l’inestetismo sarà accompagnato da un fastidioso reflusso.
Come rimediare
Se vogliamo rimediare e dire addio al gonfiore addominale, incominciamo subito a modificare la nostra routine eliminando gli errori che ripetiamo quotidianamente:
- prendiamoci del tempo per mangiare con calma
- riduciamo le bevande zuccherate e gassate
- facciamo un po’ di movimento
- impariamo a bere più acqua
- dopo il pasto evitiamo di sdraiarci