Gli errori che commettiamo con lo zenzero
Sapete che in molti commettiamo errori con lo zenzero? Scopriamo quali sono
Lo zenzero è un ingrediente rivoluzionario che sta prendendo sempre più piede in ogni cucina negli ultimi anni. Tuttavia non sempre viene utilizzato nel modo corretto. Scopriamo i suoi segreti con una lista di errori da non commettere e trucchi da seguire.
Dalle tisane, alle caramelle, al riso, fino alla carne… Lo zenzero può essere sfruttato per insaporire qualsiasi piatto e darvi un tocco in più. Questo però non prevede l’impiego della radice così come la si acquista, ma di zenzero pelato e grattugiato.
Per pelare lo zenzero non si deve utilizzare il coltello. La buccia è talmente sottile che si rischia di portarla via a scapito di una certa parte anche di polpa.
Molto meglio utilizzare il bordo di un cucchiaio, con il quale si potrà grattare via solo la buccia seguendo l’andamento irregolare della superficie della radice.
Per grattugiare invece, anziché una grattugia, è consigliabile usare un mixer. Esso sarà infatti molto più efficace sulle fibre dello zenzero, particolarmente resistenti.
Queste due procedure costituiscono le fondamenta della modalità più comune di utilizzare questa spezia, ma non l’unica! Non sempre la soluzione più frequente corrisponde alla massima resa, e l’esempio dello zenzero è perfetto per questa situazione.
Non tutti sanno che per ottenere un risultato persino migliore non è necessario pelare e grattugiare la radice, ma basta strizzarla. Con poche gocce ricavate in questo modo otterremo un elisir in grado di migliorare qualsiasi preparazione.
Zenzero e gli errori comuni
Tra gli errori commessi più di frequente invece certamente troviamo il dosaggio, sia nell’acquisto che nell’impiego.
Comprare grosse quantità di zenzero non solo è inutile, ma anche poco vantaggioso. Lo si può conservare fresco in frigo solo per 2 o 3 settimane, pertanto si rischia di doverne buttare via parecchio.
La quantità da inserire nelle preparazioni inoltre è estremamente ristretta: bastano una decina di grammi di zenzero se usato fresco e addirittura quattro se in polvere o secco.
Grazie a questi trucchetti non ne sprecherete mai più neppure un grammo, e i vostri piatti avranno una marcia in più.