8 errori da evitare per un bucato perfetto in lavatrice
Vuoi salvaguardare i capi in lavatrice? Non commettere questi 8 errori
Fare la lavatrice è una delle faccende domestiche che spesso svolgiamo in modo automatico, senza prestare troppa attenzione ai dettagli. Vuoi per una questione di mancanza di tempo, vuoi per un senso di abitudine, mettiamo i panni nel cestello, il detersivo, l’ammorbidente e avviamo il lavaggio.
Ma ci sono errori che commettiamo nel fare questa cosa che potrebbero compromettere i tessuti. Vediamo allora 8 errori da evitare.
8 errori da non fare quando utilizziamo la lavatrice
Troppo detersivo: quando mettiamo il detersivo nella vaschetta, tendiamo ad abbondare, pensando che questo serva per lavare meglio i capi. Nulla di più sbagliato. In questo modo non solo andiamo a danneggiare il sistema di drenaggio, ma i capi risulteranno rigidi, macchiati e pieni di residui di sapone che a contatto con la pelle potrebbero creare delle irritazioni.
Posizione della lavatrice: la lavatrice durante il lavaggio dovrebbe essere stabile, quindi prima di effettuare un lavaggio dovremmo metterla a livello. Questo sarà utile per non danneggiare le parti meccaniche durante la centrifuga.
Sovraccaricare il cestello: la lavatrice non deve mai essere troppo piena per poter lavare i capi in modo efficiente. Se tendiamo a sovraccaricarla con troppi indumenti, la lavatrice lascerà residui di sapone su tutti i capi.
Corretta manutenzione: per manutenzione si intende una pulizia completa di tutti i suoi componenti. Per evitare cattivi odore dobbiamo pulire a fondo, cestello, guarnizioni, cassettino del detersivo, almeno 3 o 4 volte l’anno. Inoltre dobbiamo ricordarci di pulire il tubo di scarico ogni 6 mesi.
Etichette di lavaggio: sembra scontato ma molto spesso non leggiamo affatto le etichette dei capi e non rispettiamo ne le temperature di lavaggio ne la durata del ciclo. Questa è una pessima abitudine che porterà i capi a restringersi e sfibrarsi.
Rimuovere le macchie: prima di mettere un capo in lavatrice, se notiamo una macchia dovremmo tamponarla con uno strofinaccio senza sfregarla troppo. Solo dopo possiamo procedere al consueto lavaggio.
Le zip: un altro gesto che dimentichiamo sempre di fare, è chiudere le zip di felpe o giubbotti. Durante il lavaggio se rimangono aperte potrebbero impigliarsi negli altri capi e causare strappi o rotture delle fibre.
Oblò: per la fretta spesso tendiamo a non guardare prima di chiudere l’oblo. Se una manica di una camicia o un altro capo rimanesse impigliato, la guarnizione della lavatrice non tratterebbe più l’acqua e il bagno diventerebbe una piscina.