Errori nel lavaggio dei capelli che facciamo senza rendercene conto

Quali cattive abitudini nel lavaggio dei capelli dovresti evitare

Prima o poi andare avanti a ripetere errori nel lavaggio dei capelli finirà per determinare problemi di indebolimento, secchezza e caduta. 

Gli errori nel lavaggio dei capelli a cui non prestiamo caso

Farsi la doccia

Ecco perché, oltre a scegliere i giusti prodotti, è bene sapere dove sbagli, così da apportare i dovuti correttivi. Uno degli errori più comuni è quello di lavarli troppo. Temendo di vederli perdere la loro solita lucentezza, te ne occupi ogni giorno? Rischi di danneggiare la chioma. Come sempre, occorre trovare la via di mezzo. Anche occuparsene troppo poco è deleterio, poiché puoi portare all’accumulo di sebo, da cui l’insorgere di problemi in un futuro non troppo lontano. 

È altresì sconsigliato sfregarli con forza nel momento di asciugarli. Magari ti hanno abituato così, ma ciò non significa che sia un comportamento virtuoso, anzi. Al contrario, è una pessima abitudine, che rischia di danneggiare il  cuoco capelluto e di indebolire i capelli. Pertanto, il consiglio è di farlo lentamente, quasi ti stessi facendo un massaggio.  

Capelli appena sciacquati

Non abusare poi dell’acqua calda né fredda e prediligi quella tiepida. Sebbene in base alla stagione tendiamo a regolarci, l’ideale sarebbe mantenere una temperatura quanto più neutra possibile. 

È importante che tu conosca le caratteristiche dei tuoi capelli. Averli asciutti o grassi non è lo stesso. Dunque, usa soluzioni specifiche in entrambi i casi. Consulta il tuo dermatologo, a maggior ragion se noti di avere parecchia forfora o avverti del bruciore nell’area. Talvolta, è necessario sottoporsi a un trattamento su misura.

Stress

Se ti metti lacca, gel o cera, prima di andare sotto la doccia rimuovi i residui con un pettine. Grazie a tale semplice accortezza, le miscele che andrai ad applicare avranno efficacia maggiore, sicché troveranno meno barriere. La quantità dello shampoo ponderala in base alla lunghezza dei capelli. Evita, infine, di esagerare con il phon, la piastra e le tinte. 

Articoli correlati