È il dolcificante più usato del momento. Tutto quello che dovresti sapere sull’Eritritolo
Eritritolo l'alternativa salutare al classico zucchero
L’eritritolo è uno zucchero artificiale utilizzato come dolcificante. Questa molecola di zucchero è a basso contenuto calorico ed è stato progettato per offrire un’alternativa allo zucchero tradizionale per le persone che cercano di mantenere una dieta sana e bilanciata.
L’eritritolo è un tipo di zucchero alcolico che ha una struttura simile a quello classico, ma con alcune differenze chiave. A differenza dello zucchero, non viene metabolizzato dal corpo e non ha effetti negativi sulla salute. Inoltre ha un indice glicemico molto basso, il che significa che non causa picchi di insulina nel sangue.
Questo prodotto è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), come additivo alimentare sicuro e viene utilizzato in molti prodotti alimentari e bevande, tra cui dolci, caramelle, bevande gassate e prodotti per la perdita di peso.
Inoltre viene utilizzato come alternativa allo zucchero per i diabetici, poiché non influenza i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia è importante notare che anche se l’eritritolo ha un basso indice glicemico, non significa che sia adatto a tutti i diabetici.
Viene inoltre venduto all’ingrosso alle aziende che lo utilizzano per dolcificare o addensare prodotti come alimenti e pietanze.
Vantaggi dell’uso dell’eritritolo
L’eritritolo viene prontamente assorbito dalla mucosa intestinale e successivamente escreto per via renale, riducendo così il rischio di dolori addominali e diarrea.
Ha un potenziale effetto antiossidante in quanto proteggerebbe la mucosa intestinale dall’azione di specie reattive dell’ossigeno, responsabili del deterioramento ossidativo delle strutture cellulari e della perdita della funzione di barriera.
Assenza completa di retrugosto. Questo lo rende adatto a tutti i tipi di dolci o pietanze.
Ci sono alcune persone che potrebbero anche rispondere all’eritritolo come rispondere allo zucchero, quindi è importante parlare con il proprio medico prima di utilizzare questa alternativa. Inoltre se ne consiglia l’assunzione giornaliera di un massimo di 15 g, oltre i quali potrebbe avere un effetto lassativo.