Erbe aromatiche: il trucco per farle seccare in pochissimo tempo
Come far essiccare le erbe aromatiche in poche e semplici mosse
Le erbe aromatiche conferiscono a tutti i tipi di piatti quel tocco in più che li rende più gustosi e saporiti. Ne esistono davvero di mille varietà, da quelle più conosciute come il pepe o il rosmarino alle più strane e particolari. Ma se vuoi provare a far essiccare le erbe aromatiche direttamente a casa tua ecco un metodo semplice e veloce da provare!
In qualunque supermercato si possono trovare le spezie già essiccate e pronte all’uso, ma effettuare da sé il processo di essiccatura ti consente di avere sempre a disposizione le tue erbe aromatiche preferite. Il modo per farlo è davvero semplice e non richiede l’utilizzo di particolari elettrodomestici: vediamo insieme come fare.
Erbe essiccate fai-da-te: procedimento semplice e veloce
Tutto quello di cui avrai bisogno per creare direttamente a casa la tua scorta di erbe aromatiche secche è un elettrodomestico sicuramente presente nella tua cucina: il forno. Prima di mostrarvi il procedimento passo dopo passo, bisogna ricordare che è meglio far essiccare un’erba alla volta. In particolare, quelle caratterizzate da foglie appuntite hanno dei tempi di essiccatura minori rispetto a quelle con le foglie larghe, come il basilico o la salvia.
Dopo averle accuratamente lavate e asciugate delicatamente con della carta assorbente, bisogna distribuirle in modo omogeneo su una teglia rivestita con carta forno. Inseritela quindi all’interno del vostro forno impostando il programma di cottura alla temperatura più bassa possibile, lasciando aperto lo sportello. Il tempo di essiccatura può variare dai 50 minuti alle 2 ore, ma per assicurarvi che siano pronte basta verificare la loro fragilità al tatto.
Una volta aver rimosse l’erba aromatica dal forno lasciatela raffreddare, per poi sbriciolarla all’interno di contenitori dotati di una chiusura ermetica. Ed ecco che potrete arricchire ogni piatto con le vostre personalissima spezia fatta in casa.
Leggi anche: Spezie contro l’influenza, quelle giuste per la tisana che combatte i malanni invernali