Erba dei re, la pianta più conosciuta per tenere lontane le zanzare
Chiamate così perché amata dagli imperatori, ha un forte effetto repellente contro questi insetti
Erba dei re, fortuna che ci sei tu! In uno dei pochi disagi provocati dall’estate, le zanzare sanno renderci la vita impossibile. Ci tormentano ogni singolo momento della giornata, soprattutto la sera, quando si sentono libere di fare il bello e il cattivo tempo.
Richiamate dalla ghiotta occasione di alimentarsi col nostro sangue, pungono che è un piacere (o un dispiacere, dal nostro punto di vista). Ma come uscire da una situazione del genere? La prima risposta che ti salterà in mente è costituita dai prodotti sviluppati in laboratorio dalle aziende.
Erba dei re: così le zanzare smetteranno di farti visita
Del resto, è normale: la maggior parte delle persone preferisce ascoltarne i testimonial accattivanti, anziché assumere spirito d’iniziativa. Perché aprendo gli occhi noterebbero un’alternativa, di gran lunga migliore: le piante aromatiche. Esatto, le erbe aromatiche sanno darci una mano nella battaglia contro le maledette zanzare. Nella fattispecie, una dà una mano incredibile, vale a dire il basilico.
Soprannominata l’erba dei re, perché in antichità veniva utilizzata spesso dagli imperatori, esprimendo il rango sociale, nell’antica Grecia veniva associata alla dea Persefone, la dea dell’agricoltura e della prosperità. Inoltre, vi si ricorreva in rituali e cerimonie in segno di protezione e benedizione. Senza scavare troppo in là col passato, il basilico costituisce un’erba aromatica buonissima, di ampio consumo nella cucina mediterranea.
Sa conferire il tocco finale alle prelibatezze culinarie e procurarsela è facile. D’ora in avanti la apprezzerai poi ancora di più, dato il potente effetto repellente contro le zanzare. Che, a differenza dell’uomo, non ne sopportano l’odore dell’olio essenziale. Sfregala un po’ sul corpo e noterai in un battibaleno dei grandi benefici. Finalmente, le piccole pesti “alzeranno i tacchi” e la smetteranno di starti addosso nel momento di preparare delle splendide cenette all’aperto in compagnia di amici e parenti.