Endometriosi: cos’è, sintomi, modalità di trattamento

L'endometriosi è un problema tipico delle donne, non grave, ma nemmeno da sottovalutare

L’endometriosi è un’infiammazione cronica che colpisce il tessuto endometriale, presente nell’utero. 

Se cresce al di fuori della cavità uterina provoca sanguinamento, infiammazione e forti dolori, talvolta invalidanti al punto da condizionare la capacità di rimanere incinta

Al momento, purtroppo, si tratta di un problema clinico senza una cura specifica. Durante i periodi mestruali, i sintomi tendono a peggiorare e aumenta addirittura il rischio di infarto.

Pertanto, è davvero importante recarsi dal ginecologo ai controlli annuali. Prima viene rilevato il problema, prima è possibile affrontarlo.

I disagi legati all’endometriosi 

Rapporto

I possibili disagi legati all’endometriosi sono parecchi come, ad esempio, i dolori molto intensi avvertiti nella zona bassa della schiena tendenti verso l’addome. Talvolta, ne si soffre durante o dopo il rapporto sessuale, o ancora in caso di movimenti intestinali o mentre si cerca di urinare. 

È importante sottolineare come non sempre le donne presentino sintomi tanto chiari. A volta, non si nota quasi nulla e la patologia viene solitamente diagnosticata per caso durante una visita di routine. 

Rabbia

Per chiunque abbia convissuto e conviva con tale malattia l’aspetto peggiore è relativo alla difficoltà di ricevere un trattamento appropriato, che permetta di non rimetterci in termini di stile di vita. Tra le opzioni disponibili, uno raccomandata dalla comunità medica è il trattamento ormonale, sebbene presenti effetti collaterali.

In certe occasioni è possibile sottoporsi a interventi chirurgici per ridurre il tessuto danneggiato. Tuttavia, nella prevalenza dei casi, cresce ancora e il male riaffiora.

Lo svolgimento di una regolare attività fisica dà sicuramente una mano nell’alleviare gli effetti dell’endometriosi. Inoltre, è importante sapersi prendere cura di sé stesse pure sotto il piano mentale. Non c’è nulla di male nel chiedere aiuto a un professionista del settore, che sia uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Pancia donna

Anche perché una sensazione di incomprensione e solitudine rischia di generare isolamento e frustrazione, anticamera delle depressione. È, perciò, importante restare positivi e ottimisti, in quanto, così facendo, si affronterà il disturbo con maggiore forza. 

Articoli correlati