Molti possono avere un problema di ematoma subungueale: cos’è e come trattarlo

Può capitare di essere interessati da un ematoma subungueale; cos'è e cosa fare

Molte persone si ritrovano presto o tardi a dover curare un ematoma subungueale; tale condizione è la causa del motivo per cui le unghie si presentano marroni o nere. Molto spesso il motivo di tale condizione è un trauma diretto dell’unghia oppure un trauma da schiacciamento.

unghia con ematoma subungueale

L’ematoma subungueale è a tutti gli effetti una lesione presente sotto l’unghia; questo è a tutti gli effetti un livido che è di colore scuro, a volte marrone, altre nero. Ci sono tuttavia dei casi in cui l’unghia si presenta in altro modo, ma sempre per la stessa causa; tendenzialmente però è comune notare un’unghia con le seguenti caratteristiche. È possibile tuttavia vedere anche delle macchie rotonde rosse attorno al livido principale.

Sintomatologia

L’ematoma subungueale spesso è indolore, ma ci sono casi in cui il dolore invece si manifesta intensamente. In ogni caso, il paziente soffre di un fastidio perenne e un cambiamento dell’unghia, soprattutto nel colore. Per quanto riguarda la questione dei colori questi cambiano in base alla durata e allo stadio della salute dell’unghia. Si presentano colori quali il viola, il rossastro, il marrone, il nero o perfino una combinazione dei colori appena citati.

Trattamento

Per quanto concerne il trattamento è importante fare in modo che il livido non duri oltre le 48 ore; è possibile drenarlo attraverso la trapanazione. Per tale trattamento, si applica un foro nell’unghia allo scopo di drenare e decomprimere l’ematoma. Inoltre bisogno sottolineare che l’ematoma subungueale si risolve nel corso di alcuni mesi; in altri casi ci vogliono perfino anni.

Se l’unghia interessata è quella dei piedi è bene essere a conoscenza del fatto che l’unghia del piedi impiega più tempo a guarire rispetto della mano. In ogni caso, è sempre fondamentale riuscire a consultare un dermatologo per riuscire ad avere una diagnosi più efficace e più specifica. Il dermatologo inoltre fornirà eventuali integratori o pomate da applicare sulla parte interessata.

Articoli correlati