Eliminare l’odore di cibo bruciato in casa: come riuscirci velocemente
Eliminare l'odore di cibo bruciato: ecco le soluzioni più efficaci ed economiche
Mentre si cucina può bastare una distrazione per rovinare la cena ma come è possibile eliminare l’odore di cibo bruciato in maniera veloce? Si tratta di uno degli odori più forti che si sentono in cucina e spesso è particolarmente difficile da eliminare.
Di seguito sarà possibile trovare alcuni semplici modi per eliminare l’odore di bruciato dalla cucina, utilizzando alcuni oggetti di uso comune. Si potrà scegliere di pulire le superfici su cui il cibo si è bruciato, preparare soluzioni che assorbano l’odore o addirittura optare per deodoranti fai da te, oltre che i classici reperibili facilmente in commercio. Vediamo come procedere in questi casi.
Eliminare l’odore di cibo bruciato: pulire l’area
La prima cosa da fare è gettare via il cibo bruciato, appena si sarà raffreddato, in modo tale da eliminare la fonte del cattivo odore, evitando così che continui a propagarsi. È importante porre il cibo in un sacchetto che poi verrà messo all’esterno dell’abitazione, altrimenti l’odore continuerà a restare in casa, rendendo inutile l’operazione.
Il secondo passo è quello di aprire tutte le finestre che danno all’esterno, soprattutto quelle della cucina. In questa maniera si creerà un ricircolo di aria che permetterà al cattivo odore di uscire e all’aria fresca di entrare. Nel caso in cui si disponga di ventilatori è consigliabile accenderli tutti alla massima velocità e puntarli verso porte e finestre, in modo tale che ci sia un maggiore ricambio d’aria e che soprattutto avvenga velocemente. Se in cucina si dispone di una cappa o di un aspiratore, è utile accendere anche quello, così da aspirare la puzza di bruciato che si è venuta a creare.
Ora è il momento di lavare le superfici, soprattutto quelle della stanza dove il cibo è andato in fumo. Il prodotto migliore da utilizzare in questi casi è la candeggina o un disinfettante. Preparare una ciotola d’acqua con una quantità minima di detersivo e con l’uso di un panno umido, procedere alla pulizia delle superfici. Nei casi più estremi occorrerà provvedere all pulizia anche delle pareti. I tessuti presenti nella stanza vanno lavati in lavatrice, qualora fosse possibile con la candeggina, ma questo vale solo per tende, strofinacci e vestiti di colore bianco. Quindi procedere al lavaggio.
Inoltre se l’odore ha impregnato anche le scatole presenti in casa è possibile riporre gli oggetti presenti al loro interno in pratici sacchetti di plastica e riciclare il cartone. Si tratta di un lavoro non di poco conto ma che fa in modo di eliminare qualsiasi residuo di odore di bruciato dalla cucina.
Far assorbire gli odori
Dopo aver pulito bene tutte le superfici ed aver eliminato la causa del cattivo odore si può procedere alla preparazione di composti che contrastano l’odore presente in casa.
Quindi ecco solo alcuni dei prodotti che si possono preparare molto facilmente a casa e che se lasciati agire sono in grado di catturare i cattivi odori.
Il limone
In questo caso per eliminare l’odore di bruciato dall’abitazione si utilizzerà un composto home made che prevede l’utilizzo del limone. Per iniziare far bollire una pentola d’acqua sul fornello, quando sarà arrivata a bollore inserire un limone tagliato a fette.
Lasciare in infusione, in modo che agisca almeno per 10/30 minuti, in questo modo l’aria dell’abitazione sembrerà molto più fresca. In alternativa al limone, è possibile utilizzare una manciata di chiodi di garofano.
La cipolla
Si tratta di un rimedio molto utile, soprattutto nel caso in cui l’odore di bruciato si sia propogato in diverse stanze dell’abitazione. E possibile preparare una ciotola d’acqua in cui vengono adagiate delle fette di cipolla.
Il recipiente deve essere posto al centro della cucina in modo tale che agisca togliendo i cattivi odori. L’acqua con le fette di cipolla deve agire tutta la notte per avere gli effetti sperati.
Pane e aceto
Pane e aceto sono due ingredienti in grado di assorbire gli odori. Nel caso in cui si bruciasse qualcosa è possibile riempire un pentolino con dell’acqua e 500 ml di aceto. Far bollire i liquidi e una volta giunti a temperatura, lasciar andare per 15 minuti.
Trascorso tale tempo prendere il pane ed intingerlo nel liquido, dopodiché porre su un piattino e far in modo che agisca eliminando la puzza di bruciato. In alternativa è possibile decidere di mettere diverse tazze con l’aceto in giro per casa, tenendo però presente che il liquido caldo ha un effetto maggiore e dunque più efficace.
Bicarbonato
Forse non tutti sanno che il bicarbonato ha un notevole potere di assorbimento degli odori. Ecco per quale motivo è molto utilizzato in casa per la pulizia di diverse tipologie di superfici.
Versando 100 g di bicarbonato in 2 tazze piene d’acqua, queste, poste nella stanza dove si è generato il cattivo odore di bruciato, agiranno tutta la notte per assorbire lo sgradevole odore.
Eliminare l’odore di cibo bruciato: camuffarlo
Se si vuole agire in maniera veloce e ogni tentativo di eliminare l’odore di bruciato non è mai andato a buon fine, è bene ricordare che si può sempre decidere di camuffare l’odore. In questi casi è indicato utilizzare diverse tecniche, come quella della preparazione di un profumo che ricordi i prodotti da forno oppure puoi dar vita a un deodorante per ambienti completamente home made.
Ma vediamo come fare e quali sono le migliori soluzioni.
Odore di prodotti da forno
Se la preparazione dei biscotti non è un vostro forte, tranquilli non c’è bisogno di cucinare nulla. È possibile riproporre l’odore di biscotti in un modo piuttosto semplice, ciò che occorre è un foglio di carta alluminio, zucchero, cannella e burro.
Accendere il forno a 90 gradi e appoggiare su una teglia un foglio di allumino su cui vendono cosparsi 2 cucchiai di zucchero, del burro e della cannella. Quando sarà arrivato a temperatura, spegnere il forno e lasciare tutto all’interno per almeno 2/4 ore, in modo tale che l’odore si cosparga per casa. Il profumo sarà lo stesso dei dolcetti appena sfornati.
Deodoranti per ambiente home made
La soluzione perfetta per chi vorrebbe dei profumi per ambienti ma vorrebbe evitare di ricorrere a prodotti chimici. Un rimedio semplice è quello di mischiare acqua e succo di limone in parti uguali in una bottiglia a spruzzo. Al bisogno è possibile nebulizzare il liquido all’interno della stanza.
In alternativa si può ricorrere agli oli essenziali: mescolare 180 ml di acqua con 30 ml di vodka, alcool denaturato o estratto naturale di vaniglia e 15-20 gocce di una combinazione gradevole di oli essenziali. Travasa il tutto in una bottiglia a spruzzo da 250 ml, agitala e diffondi la miscela a seconda della necessità.
Profumo per ambienti
Infine la soluzione più semplice e spesso la più utilizzata è quella dei classici profumi per ambiente, che permettono di lasciare una piacevole fragranza in tutte le stanze in maniera piuttosto veloce. Come tutti sanno ne esistono molti in commercio, di varie profumazioni, per permettere anche a chi ha gusti diversi di trovare ciò che si adatta alla propria personalità.
Se l’odore di bruciato non lascia la casa, si può spruzzare del profumo per ambienti in diverse stanze e ripetere l’azione anche più volte al giorno. A tal proposito è bene specificare che è possibile acquistare anche deodoranti per tessuti, in grado di assorbire i cattivi odori e dare nuova aria alla stanza.
LEGGI ANCHE: Macchie di caffè: tutti i trucchi per rimuovere questo sporco difficile.