Si possono eliminare le lentiggini in modo naturale? Cosa dicono gli specialisti
Oltre al trattamento chirurgico, ci sono altre vie per togliere o sbiadire le lentiggini? Spazziamo via i dubbi
Per eliminare le lentiggini è possibile ricorrere a un metodo completamente naturale o è necessario recarsi dal dermatologo?
In tanti se lo chiedono, quando non sanno come affrontare la cura della propria pelle. Sebbene non costituiscano un rischio per la salute, qualcuno ritiene siano antiestetici (mentre c’è chi le trova adorabili!).
Grazie ai progressi compiuti dalla tecnologia negli ultimi anni i metodi sono via via diventati sempre migliori. Esistono trattamenti con certi tipi di laser e sorgenti luminose, che i dermatologi usano in maniera controllata. Ma non solo. Difatti, per eliminare le lentiggini sono oggi disponibili pure creme e peeling depigmentati.
Buone accortezze per eliminare o sbiadire le lentiggini
In genere – spiegano gli esperti – il trattamento rimane complesso e implica processi combinati. Di conseguenza, anziché tentare il fai-da-te sarebbe prima opportuno consultare uno specialista. I rimedi naturali (esfolianti casalinghi, applicazione di sostanze schiarenti, ecc.) non sono una buona idea. Invece di risolverlo, possono aggravare il problema e determinarne altri, rendendo poi difficili i trattamenti successivi.
Allora quale sono delle buone opzioni da porre in pratica a casa? L’ideale è mantenere una routine di cura e bellezza in linea con i consigli forniti dal dermatologo e, soprattutto, ricorrere sempre alla fotoprotezione.
Con l’uso della protezione solare si può prevenire la comparsa di nuove lentiggini e ridurre anche l’entità di quelle già esistenti. Non bisognerebbe usare la crema soltanto nella stagione estiva, quando se ne avverte una maggiore necessità. Al contrario, sarebbe opportuno applicarla durante tutto l’anno, altrimenti rimuovere le lentiggini o sbiadirle sarà alla stregua di una mission impossible.
Magari talvolta si finisce per prestarci poco peso, tuttavia anche in caso di giornate piovose rimane la luce solare. Non diciamo di evitarla, bensì di non esporsi nelle ore di punta. Se preso per una decina di minuti al giorno, di prima mattina o nel tardo pomeriggio, il sole è benefico, permettendo di assorbire le vitamine di cui il nostro corpo necessita.