Il trucco per eliminare la ruggine con ingredienti che hai nella dispensa
Come eliminare la ruggine senza prodotti chimici
Se non sai come eliminare la ruggine e quelle orribili macchie che intaccano le cerniere della tavoletta del bagno, nelle prossime righe ti sveliamo il trucco per risolvere il problema con prodotti che hai a casa.
Cosa cercare in dispensa per eliminare la ruggine
Prima di correre a comprare l’ennesimo prodotto chimico, prova a vedere se in dispensa hai questi infallibili rimedi per eliminare la ruggine e scopri come utilizzarli:
- aceto di vino bianco
- aceto di mele
- bicarbonato di sodio
- cipolla
- patata
- succo di limone
In alcuni casi dovrai strofinare energicamente con un panno o una spugna, in altri sarà necessario immergere le parti arrugginite (quando possibile) nella soluzione magica e lasciare agire per un po’ di tempo.
Aceto e limone
Aceto e succo di limone, grazie alle loro proprietà acide, ammorbidiscono la ruggine incrostata facilitandone la rimozione.
Imbeviamo un panno pulito e umido in una delle due alternative, e strofiniamolo sulle parti interessate in cui vogliamo rimuovere la ruggine. Non dimenticare di indossare i guanti per proteggere le mani.
Per la ruggine insistente, possiamo versare qualche goccia sulle macchie e lasciar agire il prodotto, per poi rimuoverlo dopo qualche minuto.
Se ad esser macchiato è l’interno del water, versiamo un litro di aceto bianco al suo interno e lasciamo agire per un’ora.
Aceto di mele
Se abbiamo dei piccoli oggetti con della ruggine, possiamo direttamente immergerli in una bacinella con acqua calda e aceto di mele e aspettare per un’ora che l’aceto agisca ammorbidendo le macchie.
Successivamente puliamo con una spugna e sciacquiamo con abbondante acqua.
Patata e cipolla
Sapevi che la patata è in grado grado di rimuovere magicamente le macchie di ruggine da oggetti e indumenti?
Tagliamo e peliamo una patata e strofiniamo energicamente sulla parte interessata dove vogliamo eliminare la ruggine, quindi risciacquiamo.
Possiamo fare lo stesso trattamento con la cipolla, ma ricordiamoci di cospargerla di zucchero per ottenere un effetto abrasivo più efficace.
Caro vecchio bicarbonato
Poteva mancare il nostro alleato numero 1 delle pulizie domestiche? Il bicarbonato, già utilizzato per pulire sanitari e elettrodomestici, si presta anche per rimuovere la ruggine.
Versiamo del bicarbonato sulla zona interessata precedentemente inumidita, e strofiniamo con un panno. Se la macchia non vuole andare via, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, lasciamo agire e strofiniamo nuovamente per poi risciacquare.