Come eliminare i cattivi odori dalla cucina e dalla casa con un semplice rametto di rosmarino
Per eliminare i cattivi odori delle pietanze è possibile utilizzare un rametto di rosmarino e un po' di pazienza
Cucinare è splendido, soprattutto se ci si trova con chi si ama, ma cucinare significa inevitabilmente riempire la casa di profumi, ma anche di cattivi odori. Ci si ingegna quindi sempre per trovare la soluzione a questo problema; un rametto di rosmarino riesce però ad eliminare gli odori dalla cucina. A volte bastano davvero piccoli trucchetti per riuscire ad ottenere quello che si vuole.
La fantasia è sempre importante, ma quando ci si ritrova in cucina è proprio fondamentale. Tuttavia, cucinare vuol dire dare vita ad odori che a lungo andare possono risultare fastidiosi, soprattutto se questi persistono anche il giorno dopo. Durante la stagione estiva, gli odori vanno via inevitabilmente presto, perché si tende a tenere le finestre aperte; in inverno però con il freddo, le finestre restano chiuse e gli odori tendono a restare. Un rametto di rosmarino potrebbe risultare la soluzione migliore per riuscire ad eliminare il cattivo odore, anche quello di bruciato che tende ad essere molto forte e persistente.
Per ottenere il risultato sperato saranno necessari una piccolo tegame, dell’acqua e del rosmarino che può essere sotto forma di rametto o in foglie sciolte. Per quanto concerne il procedimento, questo risulta parecchio semplice. La prima cosa da fare è riempire il tegame di acqua e metterlo sul fuoco mettendo il rosmarino; mantenere la fiamma di intensità medio-bassa e non appena l’acqua bolle, spegnere. Sin dal primo bollore sarà possibile sentire la fragranza del rosmarino. Mantenere la fiamma accesa se si vuole aumentare l’intensità del profumo.
Altri metodi
Una volta appurato che è fattibile riuscire a mandare via i cattivi odori con un elemento come il rosmarino, è possibile allargare gli orizzonti. Ci sono infatti altri modi per mandare via il cattivo odore. Cannella, bucce di agrumi, alloro e bucce di mela hanno lo stesso effetto del rosmarino. Anche per questi elementi appena citati è possibile utilizzare lo stesso procedimento che vale per il rosmarino. La casa profumerà, ma soprattutto non avrà più cattivo odore di cibi, anche pesanti, o di bruciato.