Come eliminare e prevenire la patina bianca dai bicchieri di vetro in pochi gesti

Sono tanti i modi per eliminare la fastidiosa patina bianca dai bicchieri; ecco quali sono

Con l’eliminazione della plastica, si tende molto di più ad utilizzare i bicchieri di vetro. L’uso quotidiano però comporta inevitabilmente la comparsa di alcune macchie. Esistono dei trucchi per eliminare la patina bianca dai bicchieri di vetro e per averli sempre puliti, come se fossero nuovi.

metodologia

I diversi lavaggi dei bicchieri di vetro, soprattutto in lavastoviglie comporta la presenza di alcune patine bianche o trasparenti. Queste sono antiestetiche e non si è mai invogliati a bere da un bicchiere che sembra sporco. Ci sono però dei trucchi che possono essere davvero utili da utilizzare per evitare che persista la patina bianca dei bicchieri, davvero orribile da vedere.

Il bicarbonato di sodio

Per eliminare la patina bianca dei bicchieri risulta impossibile non citare come primo metodo quello del bicarbonato di sodio. Prendere quindi un po’ di questo prodotto e diluiscilo con delle gocce di acqua; mescola fino ad ottenere una specie di crema ruvida, una sorta di pasta da passare sulla superficie del bicchiere sia nella parte interna che esterna. Spalmare la pasta con decisione, facendo anche un po’ di forza; poi risciacquare accuratamente con acqua corrente.

Aceto bianco

Non tutti sanno che l’aceto di vino bianco ha proprietà uniche; queste hanno lo scopo di pulire, scrostare e perfino lucidare e tutto contemporaneamente. Versare quindi dell’aceto su una pezzuola e passarlo sul vetro patinato. Infine sciacquare con acqua e detersivo per eliminare l’odore.

Composto di aceto, succo di limone e sapone

Mettere all’interno di un capiente contenitore o in una grande bacinella circa tre litri di acqua. Aggiungere mezza saponetta, un bicchiere di aceto e il succo di un limone intero. Mettere al suo interno i bicchieri interessati dalla patina e lasciare per circa dodici ore. Poi risciacquare.

Questi metodi vi aiuteranno ad eliminare la patina bianca dai bicchieri. Tuttavia per prevenire tale fastidio è possibile lavare a mano i bicchieri, piuttosto che lavarli in lavastoviglie. Le patine infatti sono causate proprio da questo e dai detersivi che contengono fosfati.

Articoli correlati