Come attenuare le cicatrici causate dall’acne: 3 rimedi naturali
Rimedi naturali per rimuovere le cicatrici da acne
Chi soffre di acne sa che questa patologia può avere anche degli effetti a lungo termine sulla propria pelle, come la comparsa di vere e proprie cicatrici. Queste ultime rappresentano per molte persone un inestetismo molto invasivo che rende la pelle secca e opaca.
In questo articolo vogliamo quindi proporvi 3 rimedi del tutto naturali che vi consentiranno di attenuare queste imperfezioni, lasciando la vostra pelle più bella e sana. L’effetto che si può ottenere da questi trattamenti dipenderà però dall’entità e dalla gravità delle cicatrici stesse.
1. Patate
Il primo trattamento che vogliamo proporvi consiste nell’utilizzo del succo di patate crude, che, secondo uno studio pubblicato dall’Indonesian Journal of Pharmaceutical Science and Technology, è in grado di attenuare le infiammazioni, i brufoli, i punti neri e le altre imperfezioni presenti sulla cute.
Per realizzare questo prodotto sono necessari solo 2 ingredienti: 1 patata cruda e acqua. Dopo aver sbucciato la patata e averla tagliata a fette bisognerà ottenerne il succo utilizzando un frullatore e aggiungendo dell’acqua. Dopodiché sarà necessario traferire quanto ottenuto all’interno del frigorifero per renderlo sufficientemente freddo e infine applicarlo sulla cute usando un pennello o del cotone.
Lasciare riposare fino a quando non sarà asciugato e risciacquare il volto in modo accurato. Per dei risultati ottimali questa procedura andrebbe effettuata almeno 2 volte al giorno e noterai con i tuoi occhi come le cicatrici da acne diventeranno meno visibili.
2. Aloe vera
L’aloe vera è un altro rimedio molto efficace per rimuovere le cicatrici e le infiammazioni superficiali della pelle, come è stato dimostrato dallo studio riportato sull’International Journal of Aromatherapy.
Per questo trattamento saranno necessari 3 cucchiai di gel di aloe vera e 1 cucchiaio e mezzo di olio di cocco. Tutto che quello che bisogna fare è mescolare questi due elementi fino ad ottenere una sorta di pasta e stenderla sul viso per circa 20 minuti. Sciacquare infine con acqua fredda e ripetere il processo almeno 3 volte alla settimana.
3. Miele e vitamina E
L’ultimo metodo di oggi si basa invece sull’utilizzo di miele naturale, che da sempre è ritenuto un ottimo alleato per la salute della pelle. Infatti, oltre a presentare proprietà antibatteriche, è anche in grado di idratare la cute senza causare irritazioni. Ed è per questo che può essere utilizzato per “sbiadire” le cicatrici causate dall’acne.
Per questo rimedio saranno necessari 2-3 cucchiaini di miele naturale e 1 capsula di vitamina E. Per prima cosa bisogna scaldare il miele nel microonde per circa 30 secondi e mescolarlo con il contenuto della capsula di vitamina E.
Applicare quindi la miscela ottenuta delicatamente sul viso e lasciare agire per 30 minuti. Infine, rimuovere il prodotto con acqua e sapone neutro e ripetere l’operazione ogni sera.
Leggi anche: Elimina acne, macchie e rughe con questa maschera viso al prezzemolo