10 consigli efficaci per sbarazzarsi degli ACARI della POLVERE
Contrastare gli acari della polvere senza l'utilizzo di prodotti chimici è possibile! Segui questi semplici consigli
Stabilire delle buone abitudine in casa è fondamentale per evitare le allergie respiratorie e cutanee causate dagli acari della polvere, che possono depositarsi in numerosi luoghi dell’abitazione. Ecco quali sono 10 semplici azioni quotidiane che ti aiuteranno a liberarti di questi sgradevoli animaletti.
1. Scegli una biancheria da letto anti-acaro
Per impedire agli acari della polvere di penetrare nel materasso, devi investire in biancheria da letto in microfibra ad alta densità. Inoltre, per prevenirne la presenza è necessario pulire regolarmente il letto utilizzando l’aspirapolvere e lavare di frequente tutti i cuscini.
2. Evita i tappeti
Se sei allergico agli acari della polvere non è una buona idea avere numerosi tappeti in casa. Questi infatti rappresentano un luogo perfetto per questi animaletti, motivo per cui dovresti evitarli il più possibile. In caso contrario, scegli tessuti lavabili e sottoponili frequentemente ad un lavaggio ad alta temperatura, a 60°.
Leggi anche: Come eliminare scarafaggi e blatte da casa usando il prodotto naturale per eccellenza
3. Lascia il letto disfatto per un po’
Rifare il letto subito dopo il risveglio non è sempre una buona idea. Infatti, lasciarlo sfatto per un po’, così da farlo arieggiare, è indispensabile per ridurre la presenza degli acari.
4. Abbassa la temperatura interna
Gli acari della polvere non amano gli ambienti freddi, ma prediligono quelli più caldi. Per questo, un consiglio è quello di abbassare la temperatura della casa fino ad un massimo di 19 gradi, riducendo così la loro replicazione.
5. Pulisci i peluche dei bambini
I peluche dei bambini rappresentano un vero e proprio ricettacolo per gli acari. Proprio per questo richiedono frequenti lavaggi in lavatrice ad alte temperature. C’è anche un altro trucco che puoi provare, cioè inserirli in un sacchetto e lasciarli per qualche ora in congelatore.
Leggi anche: Vuoi sbarazzarti di ragni e moscerini? Puoi farlo con questa pianta repellente
6. Ridurre il livello di umidità
La proliferazione di questi sgradevoli insetti è favorita dalla presenza di umidità, motivo per cui è necessario ridurla il più possibile. Ad esempio, si consiglia di non mettere i panni ad asciugare all’interno ma piuttosto all’aria aperta e di evitare la presenza di vasi ed acquari in presenza di persone allergiche.
7. Spolvera spesso la casa
Per ridurre al minimo la polvere in casa è necessario passare spesso l’aspirapolvere, tenere aperte le finestre e pulire le superfici con un panno umido. La ventilazione aiuterà in particolare a ridurre l’umidità, prevenendo così l’insorgenza di fenomeni allergici.
8. Purificare l’aria in casa
Abbiamo già detto che la ventilazione è un processo importante per ridurre la presenza di acari nelle nostre case. In particolare, sarà necessario aprire le finestre per una ventina di minuti al giorno, specialmente durante le ore mattutine.
9. Riduci le piante d’appartamento
Anche le piante d’appartamento possono essere una fonte di umidità e quindi favorire la proliferazione degli acari. Quindi, ridurne il numero può essere un buon metodo per ridurne drasticamente la presenza in casa.
10. Cambia lenzuola regolarmente
Infine, per contrastare la presenza degli acari della polvere è fondamentale cambiare periodicamente le lenzuola, i copripiumini e le federe del letto. Andrebbero sostituite ogni 2 settimane e lavate ad una temperatura di almeno 60°.
Leggi anche: Come eliminare l’infestazione di insetti nel cibo e come farlo senza spendere denaro