Elimina l’umidità nei mobili e proteggili: usa questi 4 prodotti
Mobili: come creare deumidificatori naturali e preservarli dall'umidità
L’arredamento presente in tutte le case per la maggior parte è composto di legno. Questo materiale naturale anche se estremamente resistente, per presentarsi in ottime condizioni e conferire quel tocco di eleganza all’ambiente, ha bisogno delle giuste manutenzioni. L’umidità è uno dei suoi peggiori nemici e ad esserne particolarmente colpiti sono i mobili del bagno e della cucina. Oltre ai deumidificatori presenti sul mercato ce ne sono 4 in particolare che potete realizzare in casa risparmiando. Andiamo a vederli.
Come proteggere i mobili dall’umidità con 4 deumidificatori fai da te
Sopratutto in inverno, quando le temperature non permettono all’ambiente di avere un’adeguata ventilazione, l’umidità tende ad accumularsi. Finestre chiuse, riscaldamenti accesi, panni appesi all’interno e vapore acqueo dovuto alle docce fanno si che si formino goccioline insidiose che penetrano dappertutto, rovinando superfici e mobili.
Oltre ad arieggiare per combattere l’umidità i deumidificatori rimangono l’arma migliore. Vediamo allora come farli in casa con ingredienti naturali.
Il primo ingrediente utile per assorbire l’umidità e preservare i mobili è il bicarbonato. Per utilizzarlo basta metterlo in una ciotola e posizionarla sotto i mobili o tra gli scaffali.
Un altro ingrediente in grado di assorbire l’umidità nell’aria è il sale. Per utilizzarlo basta riempire un sacchetto di stoffa o una calza di nylon con sale grosso e posizionarlo vicino al mobile umido.
Il silice è un minerale presente naturalmente nel suolo e nelle rocce. Ha proprietà igroscopiche, il che significa che può assorbire l’umidità dall’aria. Per utilizzarlo, inserite dei granuli in un barattolo o in una scatolina, praticate dei fori e posizionatelo in prossimità dei mobili. In men che non si dica assorbirà tutte le goccioline d’acqua presenti nelle vicinanze, salvaguardando i mobili.
Infine in casa avete a disposizione il riso, altro assorbitore naturale in grado di salvaguardare i mobili. Versatene una manciata in una ciotolina e posizionatelo vicino alle zone più umide, magari in bagno o in cucina. Ricordate di cambiarlo quando lo vedete bagnato.