Elimina le zanzare dalla tua casa e dal tuo giardino con questa fantastica pianta

Dite per sempre addio alle zanzare in casa e nel giardino grazie a questa pianta. Che poi è anche molto bella e scenografica

Volete eliminare facilmente le zanzare da casa e dal giardino, magari abbellendo un po’ anche l’ambiente? Ebbene, grazie a questa pianta direte addio alle zanzare. Perché l’estate sarà anche bella, ma le zanzare sono veramente fastidiose, fra pomfi pruriginosi e continui risvegli notturni per via del loro ronzare. Tuttavia esiste una pianta, la Monarda didyma, che non solo è una bellissima pianta ornamentale, ma che risulta essere un ottimo repellente naturale non solo contro le zanzare, ma anche contro vespe e calabroni.

Niente più zanzare con questa pianta

zanzare pianta

La Monarda didyma è una pianta originaria del Nord America. Fa parte della famiglia delle Lamiaceae, dunque è parente della menta, della salvia, del timo, del rosmarino e del basilico. Si tratta di una pianta perenne, con foglie di colore verde scuro. Proprio le foglie, se strofinate, emanano un odore che ricorda quello della menta.

Ma la sua particolarità è che può arrivare a 90 cm di altezza e che produce dei fiori rosa e rossi bellissimi. Ne esistono poi anche altre specie, come la Monarda citriodora, nota come erba limone, la Monarda scarlet, con fioritura estiva e la Monarda fistulosa, molto resistente anche al sole.

monarda didyma

Proprio il suo profumo tende ad allontanare gli insetti. Dunque perché non cominciare a coltivarla in balcone o nel giardino? Considerate infatti che la potete coltivare tranquillamente sia in vaso che nel giardino. Sopporta bene sia le alte temperature (ama la luce del sole) che le basse temperature.

Il consiglio, però, è quello di coltivarla in mezz’ombra, in modo da non doverla innaffiare di continuo, soprattutto in estate. Necessita di una singola concimazione in primavera (va bene anche il compost) e la potatura serve solo per eliminare i rami secchi o dare una regolata alla forma.

monarda dydima fiore

Considerate poi che le foglie possono essere utilizzate tranquillamente per preparare un gustoso tè.

Articoli correlati