Si tratta dell’elettrodomestico più sporco della cucina: puliscilo ogni giorno
Ecco qual è l'elettrodomestico più sporco della cucina!
Nel momento in cui ti occupi di ridare alla tua cucina la brillantezza perduta, pulisci tutto o quasi. Ma forse hai, paradossalmente, prestato scarsa importanza all’elettrodomestico più sporco.
L’elettrodomestico più sporco da pulire a cadenza quotidiana: è un nido di germi e batteri
Nel vederlo lì, in un cantuccio, ti vien magari da credere sia secondario. Pochi e rari passaggi degli articoli basteranno per riaverlo come quando lo hai comprato. E proprio spinto da tale convinzione posticipi di continuo le operazioni. Beh, la prossima volta ti raccomandiamo di cambiare le tue priorità perché stai commettendo un errore macroscopico.
A questo punto, vorrai probabilmente dipanare i dubbi: qual è l’elettrodomestico che si sporca di più? Ebbene (rullo di tamburi…) si tratta del forno a microonde!
La comodità dell’apparecchio è conclamata: pratico e versatile, permette di creare i propri piatti, di scongelare gli alimenti e addirittura di realizzare certe ricette. Le qualità ci hanno saputo talmente conquistare da indurci a credere rimanga in perfetta funzione pure senza una manutenzione frequente e meticolosa.
E poi l’idea di occuparsene tende a risultare fastidioso, soprattutto se lo adoperiamo a cadenza quotidiana. Ma se tieni al tuo benessere e alla tua sicurezza devi cominciare a prenderci l’abitudine.
Secondo uno studio di Kimberly-Clark, il 48 per cento delle maniglie delle porte a microonde aveva, infatti, un livello di ATP (adenosina trifosfato) di 300 o superiore. Il misuratore è uno strumento applicato per misurare la sporcizia di una superficie e, in generale, qualsiasi lettura superiore a 100 è ritenuta malsana. Ora prova a immaginare cosa significhi tre volte tanto, come minimo.
In buona sostanza, c’è un alto livello di agenti patogeni, potenzialmente veicolo di trasmissione di malattie, addirittura gravi. Tienine conto la prossima volta ed esegui un trattamento accurato. Forse l’idea non ti esalterà, ma la salute viene al primo posto.