Ed ecco cosa succede quando mangiamo la rucola: solo in pochi se ne saranno resi conto

Tanti validi motivi per consumare la rucola, la verdura ricca di proprietà

Se esiste una verdura che si abbina perfettamente con un insalate, pizze, carni, o primi piatti è la rucola. Praticamente nella cucina italiana si trova dappertutto, un po’ come il prezzemolo. In questo articolo vogliamo parlare di questa verdura perché oltre a contraddistinguersi per il sapore unico, amaragnolo e pungente, si contraddistingue anche per le proprietà terapeutiche e digestive.

verdura

Proprietà, benefici e utilizzi della rucola

Le proprietà della rucola sono molteplici e benefiche per la salute. Questa verdura è ricca di vitamine, in particolare di vitamina A, vitamina C, vitamina K e di minerali come il ferro e il calcio. Inoltre, la rucola è una fonte importante di antiossidanti, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Grazie al suo contenuto di fitonutrienti, la rucola è conosciuta per le sue proprietà anti-infiammatorie e antitumorali. Consumarla regolarmente può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e diverse altre patologie da infiammazione. Inoltre, la rucola è nota per favorire la digestione grazie alla presenza di enzimi che aiutano a digerire i grassi e le proteine.

La rucola è anche una fonte di fibre, che contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino e alla regolarità intestinale. Grazie al suo alto contenuto di ferro, questa verdura è particolarmente indicata per chi soffre di anemia o per i vegani.

rucola e grana

Tra le svariate proprietà, questo alimento è anche molto leggero e digeribile, perfetto per chi vuole mantenere la linea. Ha pochissime calorie, ma è ricca di fibre che aiutano a saziare l’appetito. Si può mangiare senza problemi anche durante una dieta dimagrante.

Mangiare questa verdura cruda è il modo migliore per godere di tutti i suoi benefici per la salute. Potete mescolarla nella vostra insalata, preparare dei salutari centrifugati o dei frullati, aggiungendo frutta e altre verdure per un mix di sapori e nutrienti.

Per quanto riguarda le controindicazioni bisogna prestare attenzione se si è allergici, se si assumono farmaci anticoagulanti, oppure se si hanno problemi di tiroide.

Articoli correlati