Echeveria: il rimedio a costo zero per far crescere la tua bellissima pianta

Come veder crescere l'echeveria rigogliosa utilizzando la cannella

Tra le succulente da appartamento molto amate per la bellezza e per la capacità di donare un tocco esotico alla casa non possiamo non annoverare l’echeveria, una pianta dalle foglie spesse e carnose, presente in diverse sfumature. Questa pianta essendo molto resistente è adatta anche a chi non ha il pollice verde, ma se volete vederla in tutto il suo splendore potete utilizzare in rimedio semplice ed economico, la cannella.

echeveria

In pochi sanno che questa spezia è in grado di trasformarsi in un rimedio naturale ed efficace per migliorare la salute delle piante, grazie alle sue caratteristiche antibatteriche, antifungine e repellenti. Ma andiamo a scoprire i benefici che questa spezia apporterebbe alla vostra echeveria e a moltissime altre piante.

La cannella, l’elisir di bellezza e benessere per le piante

La cannella, grazie alle sostanze contenute, è in grado di combattere funghi e muffe. Questa caratteristica la rende molto utile in giardino, dove questi microrganismi causano diversi danni a radici, fusti e foglie. Per proteggerli, cospargetene una manciata intorno alle piante in modo da creare una barriera naturale. Utilizzata in questo modo la cannella è in grado di ridurre anche il marciume radicale, uno delle cause che maggiormente portano alla morte delle piante, sopratutto quelle grasse come l’echeveria.

spezia

Oltre queste caratteristiche, questa spezia è particolarmente utile anche in caso di potatura, in quanto grazie alle proprietà antifungine è in grado di disinfettare le parti che hanno subito il taglio e prevenire l’insorgenza di infezioni batteriche.

Se volete moltiplicare la vostra echeveria, la cannella può esservi molto utile: spolverandola sulla base della talea aiuta a migliorare le possibilità di radicazione. Un altro aspetto interessante di questa spezia è il suo potere repellente. Grazie all’aroma emanato, sgradevole agli insetti, può trasformarsi in un ottimo deterrente naturale. Per utilizzarla spargetela intorno alle piante e le proteggerete da formiche, zanzare e afidi.

Articoli correlati