Ecco quali sono i lavori in giardino che dovrebbero essere fatti nel mese di aprile
Nel mese di aprile ci sono alcuni lavori che dovresti fare per valorizzare il tuo spazio verde
Aprile è un mese di risveglio e nuova vita in giardino. La primavera porta con sé una ventata di colori e profumi, e il giardiniere attento sa che è il momento di rimboccarsi le maniche per preparare il terreno alla nuova stagione.
I lavori da fare in giardino ad aprile
Comincia a togliere le erbacce, i residui invernali e le zone compatte, al fine di favorire l’arieggiamento e l’assorbimento dell’acqua. Arricchisci ora il terreno con compost o fertilizzante organico, così da fornire alle tue piante il nutrimento necessario per una crescita forte e rigogliosa.
I semi di fiori annuali quali calendule, zinnie e nasturzi mettili direttamente nel terreno: daranno un tocco di colore al tuo giardino durante la calda stagione. Per una fioritura rigogliosa e profumata, valuta di piantare bulbi di specie tipicamente estive tipo gigli, gladioli o dalie.
Invece di correre al supermercato più vicino e spendere una piccola fortuna, se fossimo in te penseremmo anche di seminare ortaggi come carote, ravanelli, piselli, lattuga e ravanelli.
Poiché le erbe infestanti sottraggono preziosi nutrienti alle cultivar provvedi a rimuoverle, insieme al muschio. Laddove si riveli necessario, applica un fertilizzante specifico per rinforzare il manto erboso e favorire la crescita. Inizia a falciare regolarmente, prestando attenzione a non tagliare l’erba troppo bassa.
Prima della ripresa vegetativa effettua un taglio accurato di cespugli e alberi da frutto. Elimina i rami secchi e danneggiati, affinché la fruttificazione sia migliore, e il colpo d’occhio offerto sia più armonioso, di cui andare fieri. Controlla regolarmente le piante per individuare i primi segni di sofferenza o infestazione. Intervieni tempestivamente con soluzioni specifiche o rimedi naturali, in modo da scongiurare danni irreparabili.
Infine, ricordati di distribuire attorno alle piante del materiale organico, ad esempio il compost o la paglia: ti consentirà di mantenere l’umidità del suolo, contrastare la crescita delle erbacce e proteggere le radici dalle temperature esterne.