Ecco dove va messa l’acqua ossigenata in lavatrice
Acqua ossigenata, come utilizzarla nella lavatrice
L’acqua ossigenata è un prodotto che tutti abbiamo in casa, utilizzato solitamente per disinfettare le ferite. Questo prodotto però ha molte altre potenzialità spesso sottovalutate. Sapevate per esempio che può trasformarsi in un ottimo alleato per mantenere la lavatrice in ottime condizioni e combattere la muffa e i cattivi odori? Se questa è una novità per voi, oggi scoprirete come utilizzarla per la vostra lavatrice.
Come utilizzare l’acqua ossigenata per rimuovere muffa e cattivi odori dalla lavatrice
Sappiamo bene che l’acqua ossigenata è presente in commercio in diversi tipi di concentrazioni. Per l’uso domestico è consigliabile utilizzare quella a bassa concentrazione, tra i 10 e i 12 volumi, in modo da evitare irritazioni e tossicità.
Una volta scelta l’acqua ossigenata giusta, andiamo a vedere come utilizzarla in lavatrice. Questo elettrodomestico, stando sempre a contatto con l’umidità è soggetto alla formazione di muffa che solitamente si concentra sulla guarnizione o nel cassetto del detersivo. Per rimuoverla dalla guarnizione, mescolate sale grosso e bicarbonato in parti uguali e aggiungete lentamente l’acqua ossigenata. Applicate il composto ottenuto sulla guarnizione, strofinate con uno spazzolino da denti, lasciate agire qualche minuto e sciacquate con un panno umido.
Dopo aver eliminato la muffa, per igienizzare la guarnizione e rimuovere lo sporco, inumidite un panno in microfibra, aggiungete qualche goccia di acqua ossigenata e strofinatelo su tutta la superficie.
Per rimuovere la muffa dal cassetto del detersivo, invece, imbevete un panno con acqua ossigenata e qualche goccia di limone e strofinate. Se invece avete bisogno di lavare la vaschetta del detersivo smontatela, diluitene 250 ml in 3 litri di acqua, immergete la vaschetta nella soluzione per mezz’ora e poi strofinatela con una spugna.
Dopo esservi occupati della muffa è il momento di passare al cestello della lavatrice, altro ricettacolo di batteri e cattivi odori. Versate una tazza di acqua ossigenata nel cestello e avviate un ciclo di lavaggio a 60 gradi. Ripetete questa operazione almeno una volta al mese per mantenere la lavatrice pulita e igienizzata.
Ma l’acqua ossigenata è anche un ottimo sbiancante, quindi se notate che i vostri capi bianchi ingialliscono, mescolatene un cucchiaio in mezzo bicchiere di acqua e versatelo nel cestello prima di aggiungere i vestiti.