Ecco cosa devi e cosa non devi assolutamente fare se trovi un riccio nel tuo giardino o per strada

Avete trovato un riccio nel giardino o per strada? No, non potete tenervelo. Ecco cosa fare in caso di incontri con i ricci

A volte potrebbe capitarvi di incontrare un riccio. Magari state passeggiando per prati o giardini, talvolta li si vede che cercano di attraversare le strade, ma cosa fare se ci si imbatte nei ricci? Beh, dipende dalla situazione: non sempre dovete fare qualcosa per forza. Ricordiamo sin da subito, infatti, che il riccio è un animale selvatico e che pertanto appartiene allo Stato Italiano. Non è possibile prenderne uno, anche se trovato in giro, e portarselo a casa come animale domestico.

Questo almeno per quanto riguarda il riccio comune. Diverso il caso del riccio africano che è considerato un animale da compagnia e, pertanto, può essere detenuto legalmente.

Incontro con un riccio, cosa fare?

riccio

Fondamentalmente se incontrate un riccio, ammiratelo da lontano e lasciatelo stare. Non urlate, non gesticolate e se volete fargli una foto, togliete il flash. Ovviamente se il riccio appare in pericolo, potete aiutarlo.

Per esempio, se notate ricci spaesati (capita spesso al risveglio dal letargo in primavera) che attraversano strade trafficate, muniti di guanti spessi (gli aculei degli adulti pungono il giusto), ecco che potete prenderlo e portarlo in un luogo a lui più idoneo, magari un bel prato fornito di cespugli e alberi lontano da strade e abitazioni.

Esemplare di riccio

Se notate, invece, un riccio ferito, ecco che conviene metterlo in sicurezza (va bene anche una scatola con dei fori di areazione) e contattare subito il CRAS di zona, un centro di recupero della fauna selvatica, i Carabinieri Verdi (ex Corpo Forestale) o al massimo anche i Vigili del Fuoco. In questo modo potranno fornirvi indicazioni su come metterlo in sicurezza e vi indicheranno anche le modalità di recupero.

Eventualmente potete contattare anche il vostro veterinario: tecnicamente, trattandosi di un animale selvatico, non può occuparsi del recupero o delle cure dell’animale (a meno che non sia stato preventivamente autorizzato dal CRAS o da un centro di recupero), ma di sicuro vi saprà fornire indicazioni su chi contattare in questi casi.

Riccio nascosto in giardino

Di sicuro, se trovate un riccio, ferito o meno, non fornitegli cibo prima di aver sentito un CRAS: se sbagliate alimentazione, rischiate di fare più danni che altro. Al massimo, nell’emergenza, potreste fornire temporaneamente al riccio qualche crocchetta per gatti o della carne cotta, ma non altro.

Ma se un riccio perfettamente in salute decide di entrare nel vostro giardino? Beh, lasciatelo stare, così come è entrato, potrebbe uscire. Cercate solo di mettere la zona del giardino in sicurezza evitando l’accesso a cani, tagliaerba, motorini e automobili.

Articoli correlati