È uno degli ingredienti più potenti, costa poco e lo trovi ovunque
I numerosi pregi dell'olio di cocco (riconosciuti dalla scienza) puoi sfruttarli in vari modi
Originario dei Paesi tropicali, l’olio di cocco ha iniziato a riscuotere parecchio successo pure qui da noi, in Italia, nel corso degli ultimi anni. A favorirne la diffusione sono stati i numerosi studi eseguiti da gruppi di ricercatori circa le sue effettive proprietà.
Come forse ti sarà capitato di leggere, ha tantissimi pregi, che riguardano la pelle e il benessere generale dell’organismo. Gli elementi più importanti, che spesso sottolineano gli stessi esperti della nutrizione, sono i trigliceridi a catena media.
Le qualità dell’olio di cocco e come trarne beneficio
Questi acidi grassi, comunemente presenti pure nello yogurt (un altro elemento da inserire, se possibile, nel regime alimentare, date le numerose qualità a esso associate), apportano un grosso contributo.
Si prestano ad essere bruciati nel giro di poco tempo rispetto ad altri grassi, trasformandosi in energia, l’ideale specie se ti sembra di esserne a corto. Qualcosa di molto comune nei giorni nostri, dati i ritmi stressanti ai quali siamo sottoposti: tra il lavoro e la vita privata non c’è davvero un minuto per rifiatare!
In aggiunta, l’olio di cocco presenta acido laurico e caprilico in ricche dosi, degli alleati fantastici nella lotta contro i microrganismi patogeni, causa di disturbi e malattie di vario tipo. Non meno significativa lo è, poi, la presenza di ferro, vitamina E e vitamina K.
Passiamo, allora, a scoprire in maniera dettagliata le numerose modalità di applicazione dell’olio di cocco: preparati perché sono davvero una marea!
Gli acidi grassi aiutano ad accelerare il metabolismo, cosicché il corpo lo bruci in un intervallo inferiore, combattono le infezioni da lievito e, dato che ormai siamo nel periodo, permettono di prevenire le scottature solari.
La pelle trae dei rilevanti benefici dall’olio di cocco, diminuendo le probabilità di incorrere in allergie, infezioni, dermatiti e acne. Inoltre, la tiroide viene stimolata e attivata, in modo tale da preservarne le buone condizioni. E, per concludere, è un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza.