È una torta molto soffice e deliziosa con una particolare cottura in forno: la ricetta di Benedetta Rossi spopola sui social
Cheesecake giapponese: come preparare il dolce gustoso e più leggero che abbiate mai assaporato
La cheesecake giapponese, conosciuta anche come “cotton cheesecake” per la sua consistenza soffice e leggera è una deliziosa variante della classica cheesecake. A differenza della versione classica, caratterizzata da una base di biscotti e un ripieno denso e cremoso, quella giapponese si distingue per la sua consistenza quasi simile a una nuvola. Andiamo a vedere allora come preparare questo dolce delizioso, con la ricetta di Benedetta Rossi.
Come preparare la cheesecake giapponese, una nuvola di bontà
La preparazione di una cheesecake giapponese prevede solitamente pochi ingredienti: 3 uova, 180 grammi di formaggio spalmabile, 75 grammi di latte, 70 grammi di zucchero, 30 grammi di farina, 25 grammi di amido di mais.
Per iniziare questa avventura culinaria, separate gli albumi dai tuorli e scaldate il latte. Incorporate il formaggio al latte caldo, insieme a 30 grammi di zucchero, creando una base cremosa e vellutata. Aggiungete i tuorli, farina e amido di mais, mescolate fino a quando il composto risulterà liscio e privo di grumi. Montate gli albumi a neve, incorporando la zucchero poco alla volta. Versate gli albumi nel composto preparato in precedenza, mescolando delicatamente per conservare l’aria e mantenere la leggerezza della preparazione.
Ora prestate molta attenzione alla cottura che per questo dolce è fondamentale. Rivestite il fondo di una tortiera di circa 17 cm di diametro con carta forno e avvolgetela in fogli di alluminio per garantire una cottura uniforme e controllata. Immergete la tortiera in una teglia più grande riempita con acqua bollente per una cottura a bagnomaria. Questo metodo di cottura lenta e delicata assicura che la cotton cheesecake mantenga la sua consistenza soffice e leggera, senza rischiare di seccarsi o bruciarsi.
Trasferitela in forno e cuocetela per 60 minuti a 150 gradi. A fine cottura, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate riposare la torta per 30 minuti. Toglietela dal forno, eliminate la carta argentata, aprite la cerniera della teglia, posizionatela su un vassoio e servitela.