È una delle dieci erbacce più infestanti al mondo ma se cercate di estirparla farete un grave errore

Lo sapevate che la Portulaca è considerate fra le erbacce più infestanti dei giardini? Eppure sarebbe un grave errore cercare di estirparla

Questa pianta graziosissima che vedete in foto è la Portulaca. In molti la considerano come una vera e propria Nemesi dei giardini: si tratta di una delle dieci erbacce più infestanti al mondo. Eppure non vi consigliamo di estirparla dal vostro giardino: fareste un gravissimo errore.

Perché non dobbiamo considerare la Portulaca fra le erbacce infestanti?

erbacce infestanti

O meglio: è infestante, ma in realtà è anche una pianta commestibile, dalle proprietà medicinali e assai adattabile. Ricca di acqua, povera di calorie e piena zeppa di vitamina A, vitamina C e vitamina E, è una pianta dalle innumerevoli proprietà antiossidanti. Inoltre è ricca di minerali come potassio, magnesio, calcio, manganese e ferro, minerali utili sia per combattere i crampi muscolari che per aiutare in caso di osteoporosi.

Come dicevamo, ha poche calorie e pochi grassi. E quei pochi che ci sono sono praticamente tutti acidi grassi insaturi, rappresentati soprattutto dall’omega-3, particolarmente utile per ridurre i rischi connessi a malattie cardiovascolari e ictus. Da non trascurare, poi, i suoi livelli di melatonina che concilia il sonno. Motivo per cui spesso la Portulaca è utilizzata nelle tisane rilassanti.

pianta infestante

Qualcuno, poi, sostiene che possa anche aiutare a contrastre l’asma, ma in questo campo gli studi devono ancora giungere a una conclusione.

Tutto questo, unito al fatto che ha un sapore molto delicato, la rende una piantina perfetta da aggiungere alle nostre insalate. Certo, a patto che provenga da prati non trattati chimicamente e che siamo sicuro al 100% che quella pianta che ci stiamo accingendo a mangiare sia davvero una Portulaca (e non magari una pianta tossica e velenosa che le somiglia).

porcellana

Capito perché è meglio non estirpare dal giardino la Portulaca? Magari potete solo gestirne la presenza, assicurandovi che la sua espansione non sia incontrollata. Pensate che c’è anche chi decide di coltivare la Portulaca in vaso sul balcone: qui vi spieghiamo come fare, passo dopo passo.

Articoli correlati