E’ un fiore stupendo ma la sua tossicità è elevata: è conosciuto anche come “tromba del diavolo”
Andiamo a conoscere la Datura o tromba del diavolo, una bellissima pianta pericolosa
Oggi vi parleremo di una pianta dall’aspetto spettacolare ma che nasconde un segreto. Affascinante e suggestiva attira l’attenzione ma è molto pericolosa. Stiamo parlando della Datura, comunemente nota come tromba del diavolo.
Esistono 2 tipi di Datura: il genere Stramonium e il genere Metel.
Perchè la Datura è pericolosa
La Datura è una pianta dai fiori vistosi e molto apprezzata nei giardini e nei parchi di tutto il mondo. Appartenente alla famiglia delle solanacee è originaria delle zone tropicali dell’America del Sud e dell’Asia.
Il fiore della Datura è grande e di forma campanulata. Esso può raggiungere i 20 centimetri di diametro ed è caratterizzato da una colorazione bianca, rosa o violacea a seconda della variante. La pianta ha delle foglie grandi, ovali e molto arricciate che a volte possono raggiungere i 10 centimetri di lunghezza.
Questa pianta è stata utilizzata nei secoli passati per scopi medicinali, ma la sua tossicità ha reso il suo uso sempre più limitato e regolamentato.
La tossicità della tromba del diavolo è dovuta alla presenza di alcaloidi tropanici, sostanze chimiche ad azione farmacologica che agiscono sul sistema nervoso centrale. Questi composti, presenti anche in altre piante come la belladonna e il mandragora, possono essere assimilati attraverso l’ingestione, l’inalazione o il contatto con la pelle.
Tra i principali effetti della tossicità dello stramonio vi sono allucinazioni, agitazione, disorientamento, allargamento della pupilla, sudorazione eccessiva, instabilità emotiva, disturbi del sonno e sintomi simili a quelli dell’avvelenamento grave.
La Datura metel è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee, originaria dell’Asia meridionale e dell’Africa nordoccidentale. È una pianta perenne erbacea, che può raggiungere un’altezza massima di circa 1 metro ed è caratterizzata da foglie grandi e lucide, di forma ovale, con margini dentellati. I fiori sono grandi, di colore bianco o viola, a forma di tromba e molto profumati.
La Datura metel è stata utilizzata per migliaia di anni in diverse culture come medicinale e rituale. In alcune tribù africane veniva utilizzata come allucinogeno durante i rituali di guarigione e di comunicazione con i defunti.
Anche la Datura metel contiene diverse sostanze tossiche, tra cui l’atropina, la scopolamina e la metil-scopolammina. Queste sostanze possono causare effetti collaterali e in alcuni casi possono anche portare alla morte.