È un fertilizzante facilissimo da preparare, potente ed economico. Provalo anche tu
Vuoi la ricetta di un fertilizzante facilissimo ed economico da preparare in casa? Ecco quello che devi fare
Non ci sono mai abbastanza ricette per dei concimi fai da te da preparare homemade. Perché usare fertilizzanti chimici, quando possiamo riciclare o usare ingredienti che tranquillamente abbiamo già in casa? Ecco dunque che oggi andremo a vedere una ricetta super easy per preparare un fertilizzante facilissimo, economico e anche assai efficace che ci permetterà anche di riciclare i tappi in sughero.
Fertilizzante facilissimo con i tappi di sughero: ecco come fare
Ovviamente ribadiamo che questo fertilizzante funziona solamente con i veri tappi di sughero, non con i tappi alternativi di plastica o altri materiali. Se avete stappato una bottiglia di vino, non buttate via quel tappo di sughero: potrete riciclarlo anche per aiutare la crescita delle vostre piante.
Il fatto è che il sughero è un elemento naturale, un materiale organico ricco di sostanze nutritive che deriva proprio dalla corteccia delle piante. Inoltre, se non trattato chimicamente, si decompone facilmente nel terreno, rilasciando sostanze nutritive fondamentali per la crescita delle piante, come l’azoto, il fosforo e il potassio.
Inoltre preparare questo fertilizzante è veramente semplice e veloce, ci va di meno a farlo che non a spiegarlo. Quello che dovete fare è prendere un paio di tappi di sughero (se sono ancora sporchi di vino ancora meglio: anche il vino è un ottimo fertilizzante per le piante) e farli bollire in un pentolino pieno di acqua.
Questo serve perché, per facilitare la decomposizione, bisognerà ammorbidire un po’ il sughero. Una volta che i tappi si saranno ammorbiditi, li si deve sminuzzare in pezzi piccoli piccoli. Potete usare un coltello (occhio a non tagliarvi un dito) o anche una grattugia (se vi sentite a disagio con i coltelli, vi consigliamo questo sistema).
Una volta triturati, lasciate asciugare i frammenti per minimo un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, l’unica cosa che rimarrà da fare è spargere i tappi grattugiati intorno alle piante, innaffiando poi il terriccio (senza esagerare: dovrete favorire il rilascio delle sostanze nutritive, ma evitando ristagni idrici che causano muffe, funghi e il marciume radicale).
Piano piano il sughero finirà col decomporsi, rilasciando tutte le sue preziose sostanze nutritive. Si tratta dunque di un modo sostenibile e green per concimare le nostre piante, sia quelle dell’orto che quelle sul balcone. E se vi avanzano più tappi di sughero, potrete sempre usarli nello stesso modo per arricchire la compostiere.