È un alimento ormai dimenticato, ma dovresti conoscere i suoi impensabili benefici

Carrube: proprietà, benefici e utilizzi di un frutto antico e quasi dimenticato

Le carrube sono dei frutti antichi che meritano di essere riscoperti e apprezzati, visto le loro numerose proprietà benefiche e i molteplici utilizzi in cucina. Crescono su alberi maestosi e sempreverde specialmente nelle zone del Mediterraneo. In Puglia sono considerati una specie protetta.

frutti

L’albero di carrube può raggiungere un’altezza di 10-15 metri e ha una chioma densa e ombreggiante. Le foglie sono piccole, coriacee e di colore verde scuro, mentre i fiori sono di colore bianco e si presentano riuniti in grappoli.

I frutti di questo albero si presentano come grandi baccelli di colore marrone scuro, contenenti all’interno semi molto duri e tondeggianti. La raccolta dei frutti avviene in momenti diversi e questo permette di conservarli a lungo termine e utilizzarli per diversi scopi. In passato, le carrube erano molto apprezzate per la loro resistenza e il basso costo, ma nel tempo hanno perso popolarità. Tuttavia, le loro qualità benefiche restano intatte e meritano di essere riscoperte.

Proprietà e benefici delle carrube

Le carrube sono ricche di vitamine essenziali per l’apporto energetico quotidiano e per la salute di pelle, denti, capelli, sistema nervoso e cardiovascolare. Contengono anche calcio, ferro, fosforo, zinco, magnesio, potassio, rame e manganese, che contribuiscono al benessere generale dell’organismo.

albero sempreverde

Grazie alle loro proprietà nutritive, questi frutti sono una buona fonte di energia, ricche di fibre e zuccheri. Hanno un sapore dolce e leggermente burroso, simile a quello del cioccolato o del cacao. In passato le nostre nonne le utilizzavano per preparare il decotto, un rimedio antico che apportava benefici all’intestino, alla gola e alle corde vocali.

Oggi invece sotto forma di farina vengono utilizzate come legante e addensante in cucina, sostituendo talvolta il cacao nella preparazione di dolci e prodotti da forno. Essendo frutti a basso indice glicemico sono particolarmente adatti per le persone con diabete o per chi vuole controllare i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo lo sciroppo di carrube viene spesso utilizzato come dolcificante naturale per dolci, bevande e creme.

Articoli correlati