È successo anche a te? Puoi pulire così la padella antiaderente bruciata (senza rovinarla)
Come pulire la padella antiaderente bruciata, utilizzando rimedi naturali
Quando ci apprestiamo a cucinare, lo strumento che tendiamo ad utilizzare di più sono le padelle. Per evitare che i cibi si attacchino utilizziamo quelle antiaderenti che grazie al materiale di cui sono composte ci permettono di cucinare cibi più sani ed evitare di utilizzare quantità elevate di olio o burro. Per evitare di rovinare il rivestimento però è importante pulirle in un modo corretto. Oggi andremo a vedere come ripulire la padella antiaderente che magari con i vari utilizzi si è bruciata, senza graffiarla.
Trucchetti utili per pulire la padella antiaderente
Il primo ingrediente utile è il bicarbonato, un ottimo agente sbiancante e un deodorante naturale. La sua natura alcalina rende il bicarbonato efficace nel rimuovere le macchie e nel neutralizzare gli odori. Versate nella padella 2 bicchieri di acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato. Accendete il gas e lasciate scaldare il composto all’interno della padella, in modo da sciogliere lo strato da rimuovere. Gettate il contenuto nel lavandino e risciacquatela.
Anche il sale, grazie alla sua natura leggermente abrasiva rimuove lo sporco senza danneggiare la superficie. Mescolatelo con un po’ di acqua fino a formare una pasta densa, strofinate il composto sulla padella, aggiungete acqua calda, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate.
L’aceto è noto per le sue proprietà di pulizia e disinfezione. L’acido acetico presente nell’aceto è un potente agente sgrassante e rimuove il grasso e altre sostanze bruciate dalla padella. Riempite la padella con un bicchiere di aceto e acqua bollente e lasciate agire per un’ora. Strofinate con una spugnetta morbida e risciacquate.
Anche il limone com’è ormai noto ha ottime proprietà sgrassanti. Inoltre è ottimo per eliminare i cattivi odori. Riempite la padella con acqua calda, spremete all’interno il succo di un limone, lasciate agire per qualche minuto, strofinate e risciacquate.
Se l’incrostazione è dura a morire, potete creare un composto utilizzando 2 limoni, 1 tazza di aceto e dell’acqua. Procuratevi un flacone spray e versate all’interno il succo di limone, l’aceto e l’acqua. Vaporizzate lo spray sull’incrostazione, aggiungete acqua calda, lasciate agire per qualche ora, strofinate e risciacquate.
Per far sì che una vecchia padella riacquisti le sue proprietà antiaderenti, potete stagionarla, utilizzando questo trucchetto. Versate dell‘olio nella padella posizionatela sul fornello, aspettate che l’olio diventi bollenti, spegnete, lasciate raffreddare e rimuovete il superfluo con un tovagliolo di carta. Se la pentola non ha parti in plastica, potete metterla nel forno a 150 gradi per un’ora.