E se vi dicessi che per tutta la vita avete sbagliato a conservare le banane? Questo trucco vi cambierà la vita

Mai avremmo immaginato che abbiamo sempre sbagliato nel conservare le banane: ecco il modo giusto per farlo

Un utente di TikTok, TipperK, ci ha tenuto a far sapere al mondo che il modo in cui abbiamo sempre conservato le banane è, con molta probabilità, sbagliato. In realtà esistono diversi modi in cui le persone conservano le banane. C’è chi si limita a lasciarle nel loro contenitore (metodo pigro) o chi le mette in frigo (metodo rinfrescante) o anche chi le avvolge nella pellicola di plastica (metodo “magari hanno freddo”). Ebbene: probabilmente abbiamo sempre sbagliato tutti. Almeno, secondo quanto dice il suddetto TikToker. Ma come conservare le banane?

Come conservare le banane?

conservare banane

In realtà se si va a leggere in rete ci sono tantissimi consigli per conservare le banane, ne riportiamo qualcuno:

  • coprire il peduncolo (cioè la parte dove sono attaccate al casco) e l’altra estremità con un fazzoletto bagnato, con la pellicola per alimenti o con la plastica della confezione: questo metodo in teoria funzionerebbe secondo il principio della barriera. In pratica si crea un ostacolo fisico all’ossidazione del frutto, ritardandone la maturazione. A dire il vero pare che non ci siano differenze di maturazione fra le banane con peduncolo coperto e peduncolo scoperto: secondo alcuni studi, la velocità di maturazione è uguale
  • metterle in frigo: in questo caso ci si gioca la carta del freddo che rallenta la maturazione. Tuttavia, quello che spesso accade se conserviamo le banane in frigo, è che l’umidità presente nell’elettrodomestico creino delle macchie scure sulla buccia. Non che sia un grosso problema: le banane sono comunque commestibili in quanto queste macchie non indicano maturazione avanzata, ma solo umidità dell’ambiente. Ma non sono comunque belle a vedersi
banane mature

L’utente di TikTok ha così deciso di fare un test, utilizzando quattro metodiche di conservazione:

  • tovagliolo bagnato sul peduncolo
  • foglio di plastica sul peduncolo
  • posizionamento in frigo senza protezioni
  • posizionamento nel cestino di frutta senza protezioni

Così ha poi cronometrato quale fosse la banana più lenta a maturare. Ebbene: pare che la banana che ci ha messo più tempo a maturare e che, dunque, si è conservata più a lungo sia quella fuori frigo a temperatura ambiente, senza nessuna protezione. Come a dire: a volte se non facciamo niente, agiamo meglio.

casco di banane

Tuttavia, questo funziona solamente se le banane sono conservate da sole, lontane da altra frutta (soprattutto le mele che tendono a far maturare prima l’altra frutta), se non fa troppo caldo e se non c’è un’eccessiva umidità ambientale. Ah, ovviamente dovete tenerle lontane dal termosifone e non conservarle sotto il sole cocente.

Tutto ciò è valido se amate le banane verdi e acerbe, quelle che hanno quel delicato retrogusto di corteccia. Ovvio che se preferite le banane mature, allora basta metterle vicino a mele e pere ed è fatta: matureranno in men che non si dica.

Articoli correlati