È questo l’alimento che puoi tenere sempre nella tua dispensa e che non scade mai
Miele: perché si conserva così a lungo
Tutti gli alimenti hanno una data di scadenza, ma se guardate bene nella dispensa ne troverete uno capace di resistere al tempo, il miele. Questo tesoro della natura possiede caratteristiche uniche, tra le quali la lunga durata di conservazione.
Il miele, l’alimento che non scade mai
Il miele è conosciuto e utilizzato sin dall’antichità sia per il sapore che per le proprietà benefiche. In molti si chiedono come mai questo alimento si conservi per così tanto tempo. La risposta si trova nella sua composizione. Essendo ricco di zuccheri e di composti antibatterici naturali è molto resistente alla proliferazione di batteri e microrganismi. Questo significa che anche se nel tempo perde la sua freschezza, a differenza di molti altri alimenti non è pericolo per la salute. Proprio per questo viene considerato l’alimento che non scade mai.
Naturalmente quando andrete ad acquistarlo troverete stampata sulla confezione una data di scadenza, fissata attorno ai due anni. Questo periodo indica il tempo in cui questo alimento manterrà inalterato il suo sapore e i benefici per la salute.
Anche se il miele non scade è importante saper riconoscere i cambiamenti che potrebbero indicare che il prodotto non è più in ottime condizioni. Ad esempio, se cambia colore diventando più scuro, o se il suo sapore inizia a risultare acidulo è meglio non consumarlo.
Nel caso in cui vi ritrovaste con un barattolo di miele che non può essere mangiato, potete utilizzarlo in molti altri modi. Ad esempio, potete realizzare uno scrub esfoliante. In una ciotola mescolate due cucchiai di miele con un cucchiaio di zucchero di canna. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva o di cocco e qualche goccia di succo di limone. A questo punto, applicate lo scrub sulla pelle umida, massaggiate per 2 o 3 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
In alternativa potete sfruttare le sue proprietà idratanti e antibatteriche preparando una maschera per il viso. Applicatelo direttamente sul viso per 15-20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Questa maschera al miele è ottima per pelle secca o con acne.