È questa la pianta dai fiori spettacolari che cambierà il tuo giardino
Lewisia: tutti i consigli per coltivarla in giardino
Se volete rendere un angolo di giardino principesco ed elegante, non dovrete far altro che coltivare la Lewisia, la splendida pianta dai fiori spettacolari. Andiamo a conoscerla meglio e a vedere di cosa necessita per crescere sana e rigogliosa.
La Lewisia è una pianta originaria delle montagne rocciose ed è caratterizzata da foglie sempreverdi, carnose lucide e da meravigliosi fiori dai colori vivaci. Esistono diverse varietà di questa pianta erbacea e tra queste si distinguono la Lewisia cotyledon, con foglie sempreverdi riuniti in una rosetta compatta e la rediviva, una specie rara con fiori a forma di imbuto di colore bianco.
Tutti i segreti per coltivare la Lewisia in giardino
Questa pianta come anticipato, si adatta a crescere sia in vaso che in giardino purché abbia a disposizione uno spazio molto luminoso e fresco e un terreno ben drenato. Nonostante l’aspetto delicato riesce a resistere a vari tipi di condizioni climatiche, purché non troppo aride.
Durante il giorno, come anticipato, la Lewisia deve essere esposta alla luce solare, mentre durante la notte preferisce temperature più fresche. Una variazione di temperatura tra il giorno e la notte aiuta la pianta a fiorire. Posizionatela sempre in un ambiente ben ventilato per evitare l’umidità che potrebbe danneggiarla ed evitate di bagnare le foglie durante le ore notturne, in modo da prevenire l’insorgere di malattie.
Il terriccio deve essere mantenuto sempre umido, quindi va irrigata in maniera regolare, senza esagerare. Durante la primavera e l’estate dovrete concimare la pianta ogni 12-15 giorni per favorire una fioritura abbondante. Se in estate notate che la Lewisia non fiorisce, non preoccupatevi. Questa pianta in caso di temperature troppo calde entra in uno stato di riposo e riprende a fiorire quando le temperature si fanno più fresche.
Per ammirare sempre il suo spettacolo di colori ricordate di rimuovere regolarmente i fiori appassiti e di mantenere le foglie pulite. Inoltre ogni tanto controllatela a fondo per individuare eventuali segni di malattie o parassiti e intervenire tempestivamente. Se vivete in zone con inverni particolarmente freddi, potete proteggerla dal gelo coprendola con un telo.