È questa la classifica: i 5 alimenti più salutari al mondo
I 5 alimenti inseriti nella lista dei più salutari al mondo
L’alimentazione è il segreto per vivere una vita sana. Ogni giorno cerchiamo novità e segreti sul web per scoprire quale alimentazione è la più sana ed equilibrata. Tra quelle considerate più salutari spunta sempre fuori la Mediterranea e quella dell’Estremo Oriente. Secondo uno studio recente dell’American Journal of Public Health, però, ci sono cinque alimenti che, se consumati con regolarità, possono migliorare la nostra salute. Andiamo a scoprirli.
5 alimenti in grado di migliorare la salute
Il primo alimento salutare è l’olio d’oliva, un pilastro della dieta mediterranea che grazie al contenuto di acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti come la vitamina E è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, migliorare la salute del cervello e ridurre l’infiammazione nel corpo.
Un altro alimento consigliato dallo studio sono le lenticchie, legumi ricchi di fibre, proteine, ferro, potassio e folato. Questi legumi sono ottimi per mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, migliorare la digestione e ridurre il rischio di patologie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Inoltre, aiutano a mantenersi in forma in quanto aumentano il senso di sazietà.
Passiamo allo yogurt greco che grazie all’alto contenuto proteico e la presenza di probiotici è il terzo alimento consigliato per migliorare la salute generale. Questo alimento è ricco di calcio, vitamine del gruppo B e può contribuire a migliorare la digestione, rafforzare il sistema immunitario e supportare la perdita di peso.
La soia è il quarto alimento consigliato, molto nutriente e in grado di fornire proteine complete, acidi grassi omega-3, fibre. Infine in elenco compare un piatto della tradizione coreana, il kimchi. Questo piatto è a base di verdure fermentate ed è ricco di probiotici, vitamine e minerali essenziali. Grazie a queste sue proprietà può migliorare la salute intestinale, rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari.