È proprio questo il peggior colore da indossare quando fa caldo (no, non è il nero)
Il nero non è il peggiore in assoluto nelle giornate di caldo infernale
Non si finisce mai di imparare! Uno studio recente del National Institute for Environmental Studies in Giappone ha svelato informazioni sorprendenti sul colore da indossare della camicia nella percezione del calore sotto il sole. A rigor di logica, il nero dovrebbe essere il peggiore o così, almeno, ci hanno insegnato fin da quando eravamo piccoli. Eppure, stando ai risultati pubblicati la situazione è differente. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme a quali conclusioni sono arrivati i ricercatori.
Il colore da indossare nelle giornate di caldo infernale
Le più fresche si sono rivelati il bianco e il giallo, con temperature superficiali intorno ai 30 gradi Celsius dopo cinque minuti di esposizione al sole. Al contrario, il nero e il verde scuro hanno superato i 45 gradi Celsius. Non poco sia chiaro, eppure c’è di peggio. Infatti, se il bianco assorbe il 63% dei raggi infrarossi e il nero l’86%, di poco comanda la poco edificante classifica il verde scuro, con l’87%. Detto altrimenti, se il termostato segna dei valori molto alti vi conviene lasciarlo perdere! Lo stesso vale in merito al verde, al blu e al viola.
Al contrario, ti suggeriamo il grigio e il rosso, oltre ai sopracitati bianchi e giallo. Ciascuno riflette maggiormente la luce solare e assorbe meno calore, affinché mantengano freschezza. La scelta del colore è in grado di influire sulla sensazione di caldo, perciò pensaci su bene la prossima volta che hai intenzione di uscire. Scegliere l’outfit adatto ti aiuterà a sopportare meglio il calore infernale.
Bada poi al tessuto: traspirante e leggero tipo il cotone o il lino è preferibile a uno pesante e sintetico. Indossare un cappello a tesa larga può aiutare a proteggere il viso e la testa dal sole. Infine, ricordati di bere tanta acqua, così da rimanere idratata durante le giornate calde.