È possibile pulire il forno senza usare detersivi? Certo che sì! Basta fare così

Forno, come pulirlo con rimedi naturali

Se si tratta di preparare una bella teglia di pizza, un pesce al cartoccio o dell’ottimo agnello, il forno non ha pari. Questo elettrodomestico ci permette di gustare piatti deliziosi impossibili da preparare in padella. Purtroppo però, stando a contatto con olio, grasso bruciato e schizzi di varia natura, tende ad incrostarsi. Rimuovere le incrostazioni è essenziale per garantire la buona riuscita dei piatti e il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

pulizie

Come ottenere un forno splendente senza l’uso dei detersivi

Ma come fare per non sudare le sette camicie? Oggi vi insegneremo come far risplendere il forno senza l’utilizzo di detersivi, utilizzando solo ingredienti naturali. Iniziamo con la pulizia del vano forno. Per rimuovere il grasso e lo sporco accumulato vi consiglio di utilizzare una soluzione a base di aceto, limone, sale e bicarbonato di sodio. Ecco come procedere: mescolate una tazza di aceto con il succo di un limone e mezzo, aggiungete due cucchiai di sale e due cucchiai di bicarbonato.

Mescolate bene il composto e applicatelo sulle pareti interne del forno. Lasciate agire per almeno un’ora, quindi strofinate con una spugna o un panno umido. Infine, sciacquate con acqua pulita e asciugate con un panno asciutto. In alternativa fate bollire 2 bicchieri di aceto di alcool in due ciotole diverse, posizionatele nel forno, lasciatele agire per 30 minuti, aprite lo sportello e risciacquate con acqua e aceto bianco.

limone

Un altro rimedio per pulire l’interno del forno prevede l’utilizzo del limone. Potete tagliarlo a metà e utilizzarlo come una spugna, strofinandolo sulle superfici, oppure versare il succo di 3 limoni in una ciotola, posizionarla nel forno, accenderlo a 180 gradi per mezz’ora e lasciare che il vapore sgrassi le superfici del forno.

Per pulire le griglie, potete utilizzare una soluzione a base di aceto bianco e bicarbonato di sodio. In una ciotola, mescolate mezza tazza di aceto con due cucchiai di bicarbonato fino a ottenere una pasta densa. Applicate la pasta sulle griglie e lasciate agire per almeno 30 minuti. Strofinate con una spazzola in acciaio o una spugna abrasiva, quindi sciacquate bene con acqua calda e asciugate.

disinfettante

Se preferite un metodo più delicato, potete utilizzare il sapone di Marsiglia per pulire le griglie. Inumiditele con acqua calda e strofinate delicatamente con una spugna imbevuta di sapone di Marsiglia. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi sciacquate e asciugate con un panno asciutto.

Infine per pulire il vetro mescolate 2 cucchiai di aceto bianco di alcol con 400 ml di acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Mescolate il composto, versatelo in un contenitore spray vaporizzatelo sul vetro, lasciatelo agire per 15 minuti, strofinate e risciacquate.

Articoli correlati