È più facile di quanto credi: quali sono le verdure perenni da tenere tutto l’anno
Verdure perenni: le piante da coltivare per avere a disposizione sempre verdura fresca
Se hai pensato di provate a dedicarti all’orto e provare a coltivare le verdure, questo articolo ti risulterà utile per aiutarti a capire quali sono le verdure perenni che potresti piantare.
Le verdure perenni sono piante che possono vivere e produrre per più di due anni consecutivi a differenza delle verdure annuali, che completano il loro ciclo di crescita e produzione in un solo anno.
Queste verdure hanno radici resistenti che sopravvivono anche durante l’inverno o il periodo di riposo e ogni primavera producono nuovi germogli, foglie o fiori commestibili.
Andiamo a vedere qualche verdura perenne da coltivare nell’orticello di casa o sul terrazzo.
Verdure perenni da coltivare in casa
Gli asparagi sono una prelibatezza amata da molti. Richiedono un terreno ben drenato e soleggiato. Ottimi da coltivare anche in terrazza.
I carciofi sono piante perenni che producono fiori commestibili. Richiedono un terreno ben drenato e un’esposizione solare diretta. Per ottenere le migliori rese è consigliabile raccogliere i carciofi quando sono ancora giovani.
Il rabarbaro è un’altra verdura perenne con foglie grandi e carnose. Le coste delle foglie sono generalmente utilizzate per preparare dolci, soprattutto torte e marmellate. Necessitano di un terreno ben drenato, di una fertilizzazione regolare e della rimozione delle foglie secche.
Il crescione è una verdura a foglia verde, è noto per il suo sapore leggermente piccante e pungente. Richiede un terreno umido e preferisce l’ombra parziale. Le foglie di crescione sono gustose in insalate o in piatti caldi come zuppe e stufati.
Il cavolo riccio è una delle verdure perenni più facili da coltivare. Richiede un terreno ben drenato e un’esposizione solare diretta.
L’erba cipollina è una cipolla perenne che può essere coltivata facilmente in vasi o nel terreno. Le sue sottili foglie verdi sono ricche di sapore e possono essere raccolte durante tutto l’anno.
Il topinambur e il rafano sono radici perenni che richiedono terreni ricchi di sostanze organiche e ben drenati. Entrambi offrono un sapore intenso e piccante e possono essere consumati cotti o crudi.
L’aglio e la cipolla sono piante molto resistenti che richiedono poche cure. Possono essere coltivati da bulbi o da semi e sono molto versatili in cucina.