È meglio tenere l’Aloe dentro o fuori? Tutto quello che devi sapere

Aloe, i pro e i contro di coltivarla all'interno o all'esterno

L’aloe è la succulenta amata non soltanto per la bellezza e il potere decorativo ma per le sue infinite doti, sia in ambito cosmetico che medicinale. Questa pianta viene coltivata sia in vaso che in giardino, ma spesso ci si chiede se per garantirle il benessere, l’ambiente ideale sia all’interno o all’esterno. Oggi vogliamo rispondere a questo interrogativo, in modo da darvi la possibilità di vederla sempre sana e rigogliosa.

succulenta

Per veder crescere l’aloe rigogliosa e sana è meglio coltivarla all’interno o all’esterno?

In realtà l’habitat ideale per l’aloe vera dipende da molti fattori. Partiamo dal presupposto che l’aloe è una pianta succulenta che, immagazzinando acqua nelle foglie, resiste bene alla siccità. Quindi se decidete di coltivarla all’esterno, non avrete bisogno di monitorare l’acqua di continuo. Naturalmente per vederla crescere rigogliosa e magari godervi lo spettacolo della sua fioritura, dovrete posizionarla in un luogo molto soleggiato e fornirgli un terreno drenante e ricco di nutrienti.

Tuttavia non sempre la coltivazione all’esterno è la scelta migliore, in quanto questa succulenta non tollera assolutamente le temperature troppo basse. Quindi nel caso viviate in regioni molto fredde coltivarla all’interno è la scelta migliore.

pianta grassa

Coltivare l’aloe all’interno, è una scelta vantaggiosa anche da altri punti di vista. Ad esempio, un ambiente controllato evita che le piante siano esposte a malattie e parassiti più facili da prendere in un habitat esterno. Anche per quando riguarda clima, umidità e temperatura, sicuramente all’interno è più semplice monitorarle. Naturalmente i punti elencati presentano pro e contro. L’aloe in vaso, come tutte le piante costrette a vivere in ambienti ristretti, ha bisogno di essere fertilizzata di tanto in tanto, cosa non necessaria se piantata all’esterno, dove è in grado di nutrirsi da sola.

Come potete vedere, la scelta di coltivare l’aloe all’interno o all’esterno, oltre ad essere legata a gusti personali, dipende da una serie di condizioni sia climatiche che ambientali. Non esiste la cosa giusta da fare, per vedere la vostra pianta rigogliosa dovrete affidarvi al buon senso.

Articoli correlati