È meglio scegliere la maschera o il balsamo per i capelli?

Maschera e balsamo: come utilizzare questi due prodotti per capelli

Per avere una chioma fluente, sana e lucente acquisteremmo di tutto. Spesso però comperiamo prodotti senza sapere poi quali sarebbe meglio utilizzare o come utilizzarli. Ad esempio due prodotti che spesso consideriamo simili sono la maschera e il balsamo, anche se in realtà questi due prodotti per capelli hanno funzioni e benefici nettamente diversi. Per capire meglio quale utilizzare e come farlo, andiamo a conoscerli meglio.

capelli

Maschera e balsamo, a cosa servono e come utilizzarli

Partiamo dicendo che l’unica cosa che hanno in comune è che entrambi sono formulati per prendersi cura dei capelli e possono essere utilizzati dopo lo shampoo. Ma mentre il balsamo può essere utilizzato quotidianamente e non penetra in profondità, la maschera è un trattamento più intenso e mirato, che lavora in profondità.

Il balsamo come avrete avuto modo di vedere ha una consistenza più fluida della maschera. Questo perché serve a creare una barriera protettiva intorno ai capelli che riduce l’effetto crespo e li rende più gestibili. D’altro canto, la maschera è più densa e penetrando in profondità, idrata i capelli e li ripara dall’interno.

Detto questo c’è da dire che entrambi offrono vantaggi e benefici. Il balsamo come anticipato, districa i capelli e li rende morbidi e lucenti. Per utilizzarlo dovrete sceglierlo in base alla vostra chioma e alle sue esigenze. Per esempio se avete capelli normali o leggermente secchi, potete utilizzarne uno arricchito con ingredienti naturali come gli oli di Argan o di cocco.

olio di cocco

Se invece avete capelli secchi e danneggiati o colorati, dovrete utilizzare le maschere che penetrando in profondità, li riparano. Le maschere per capelli vanno utilizzate una volta o due a settimana, in base alle esigenze. Inoltre vanno applicate sui capelli puliti e umidi e lasciate in posa per almeno 10-20 minuti, in modo che gli ingredienti possano agire in profondità.

Naturalmente non è detto che questi due prodotti non possano essere utilizzati insieme. Potete lavare i capelli con uno shampoo delicato, applicare il balsamo per districarli e una volta alla settimana, applicare anche una maschera per un trattamento intensivo.

Articoli correlati