È la pianta portafortuna, scopri come curarla e il suo significato in base ai suoi steli
Bambù, i segreti di questa pianta portafortuna e come coltivarla
Il bambù è una pianta dal fascino misterioso che da sempre è stata associata alla fortuna. Non tutti sanno però che questa pianta nasconde segreti e particolarità interessanti. Oggi vogliamo scoprirli con voi e conoscere meglio questo spettacolo della natura.
Il bambù come sapete è una pianta tropicale conosciuta come Dracaena sanderiana, ma quello che non sapete è che questa pianta fa parte della famiglia degli asparagi ed è una delle piante a più rapida crescita del mondo.
Segreti e curiosità sulla pianta di bambù
Una delle caratteristiche più interessanti di questa meraviglia della natura è il suo significato, che varia in base alla forma degli steli. Ad esempio, due steli simboleggiano amore, tre steli rappresentano longevità e gioia, mentre sei steli sono associati alla ricchezza. Inoltre, sette steli sono legati alla salute, otto steli all’armonia e alla crescita e 21 steli rappresentano una combinazione perfetta di armonia, ricchezza, felicità e buona fortuna.
Se decidete di acquistare o regalare questa pianta dovete prestare attenzione al numero degli steli, perché dovete sapere che se ne ha 4 potrebbe portare sfortuna, in quanto in Cina questo numero è associato alla morte.
Ora che conoscete qualcosa in più di questa pianta, andiamo a vedere come coltivarla per portare fortuna in casa. Il bambù può essere coltivato sia in acqua che in terra. Se siete principianti potete riempire un vaso di acqua a metà, facendo attenzione ad utilizzarla senza cloro. Poi immergete i gambi di bambù e aggiungete un po’ di concime liquido per piante da interno.
Se invece preferite la coltivazione in terra, riempite il vaso con terriccio mescolandolo con concime organico, piantate il bambù e posizionatelo in un posto luminoso ma lontano dai raggi del sole.
Come potete vedere basta poco per coltivare questa splendida pianta e poter godere non solo dello spettacolo decorativo che regalerà all’ambiente, ma anche di tanta fortuna.