È il mio miglior alleato: ecco come uso il riso in cucina, nel bagno e nell’armadio
Lo sapevate che potete usare il riso in cucina, nel bagno o anche negli armadi per eliminare i cattivi odori? Ecco come fare
Il riso, oltre a essere un ottimo e versatile ingrediente da usare in cucina, si rivela essere un utile alleato anche per eliminare i cattivi odori. Già, proprio così: finora lo avete utilizzato solo per asciugare uno smartphone finito accidentalmente in acqua? Beh, sappiate che potete usare il riso in cucina, nei bagno o anche negli armadi per tenere lontani i cattivi odori e l’umidità (due cose che spesso vanno a bracceto).
Come usare il riso in cucina e nei bagni contro i cattivi odori
Partiamo dalla cucina. A volte ci sono dei barattoli di vetro o di latta che ci fa piacere tenere, magari riciclandoli per conservare qualcos’altro. Solo che, aprendoli, ci accorgiamo che anche dopo aver lavato il contenitore più volte, questi continua a mantenere l’odore del cibo originariamente conservato.
Ebbene: il riso torna utile in cucina proprio per eliminare questi cattivi odori dai barattoli. Come prima cosa dovrete lavare e asciugare bene il barattolo, poi dovrete riempirlo di riso. Quest’ultimo, infatti, assorbirà l’eventuale umidità residua e i cattivi odori.
Il riso trova impiego anche nei bagni, uno degli ambienti della casa maggiormente vittima dei cattivi odori. Tutto quello che dovremo fare è prendere un sacchetto di cotone o di juta e riempirlo di riso e un olio essenziale a piacimento. Poi dovremo appendere tale sacchetto in bagno in modo che non solo assorba umidità e cattivi odori, ma sprigioni anche il profumo dell’olio essenziale.
Va anche bene riempire un barattolo di riso e aggiungervi dell’olio essenziale. In questo caso, però, chiudetelo con una retina in modo da evitare ingestioni accidentali da parte di cani, gatti e bambini.
Il riso è anche capace di eliminare i cattivi odori dagli armadi. Come sopra, potremo riempire un sacchetto di juta o un barattolo di riso e lavanda, lasciandolo poi nell’armadio. Da una parte assorbirà i cattivi odori, dall’altra sprigionerà il profumo di lavanda. E se siete allergici a quest’ultima, sostituitela con delle bucce di agrumi essiccate in forno.