È il dolce più buono del mese, la ricetta di Benedetta Rossi è facilissima
Plumcake alle pere: la ricetta per preparare un dolce sano, leggero e delizioso
Quando si ha voglia di dolce cerchiamo sempre qualcosa che sia gustoso ma non eccessivamente calorico, in modo da toglierci lo sfizio senza sensi di colpa. In questo articolo vogliamo mostrarvi la ricetta di Benedetta Rossi del plumcake alle pere, un dolce soffice, delizioso, perfetto da gustare a colazione, a merenda o come dessert.
Il plumcake è un dolce semplice e molto versatile. Può essere arricchito con frutta secca, cioccolato, canditi o personalizzato in base ai gusti e alle preferenze di ognuno, aggiungendo ad esempio marmellata, frutta fresca, spezie come la cannella o la vaniglia. Si presta anche a essere realizzato in versione salata, con formaggi, salumi o verdure. Oggi, grazie a Benedetta Rossi lo gusteremo in un modo insolito e delicato.
La ricetta del plumcake alle pere
Pronti a mettere le mani in pasta? Procuratevi i seguenti ingredienti: 2 uova, 150 grammi di zucchero, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi, 280 grammi di farina 00, 8 grammi di lievito per dolci, 3 pere, granella di zucchero.
La prima cosa che dovrete fare è sbucciare le pere, tagliarle a pezzettini e metterle in una ciotola con acqua e limone. Il limone, grazie all’acido citrico, eviterà che diventino marroni. Prendete una ciotola versate all’interno uova, zucchero, olio di semi e latte, mescolate per bene, unite al composto la farina e il lievito e infine incorporate le pere.
Prendete uno stampo per plumake, solitamente la misura è 25×12, infarinatelo, imburratelo e versate il composto all’interno. Dopo averlo livellato per bene, cospargetelo con granella di zucchero. Infornatelo e cuocetelo per 45 minuti, in forno ventilato a 170 gradi. Servite il vostro plumcake alle pere ancora tiepido.
Come anticipato, il plumcake si presta ad essere personalizzato. Per quanto riguarda la ricetta che vi abbiamo mostrato, potete arricchirla con delle gocce di cioccolato, oppure, nel caso in famiglia ci siano persone intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte con quello di soia o di mandorle.