È il cereale più piccolo del mondo, in pochi conoscono il suo nome e le sue proprietà
Tutto quello che non sapevi sul Teff, il cereale più piccolo del mondo
Oggi vogliamo parlarvi del Teff, il cerale proveniente dall’Etiopia, considerato il più piccolo del mondo. A dispetto della sua dimensione però, ha un profilo nutrizionale davvero molto allettante.
Le piantine di teff sono alte solo circa 1 metro e producono piccoli semi delle dimensioni di un peletto, talmente microscopiche da rendere impossibile l’operazione di separare il germe dalla buccia. Esistono 2 varietà di questo cerale, entrambi prive di glutine e adatte anche a chi ha problemi di celiachia.
Proprietà e benefici del Teff
Anche se ancora poco conosciuto la sua popolarità sta crescendo rapidamente per via delle numerose proprietà. Il teff è una fonte eccellente di carboidrati complessi, proteine, fibre, vitamine del gruppo B e minerali come ferro, calcio e magnesio.
Inoltre è un alimento altamente digeribile, in quanto l’amido contenuto al suo interno non viene trasformato in zucchero durante la digestione. Per via del suo basso indice glicemico è adatto a persone che soffrono di diabete. Ma i suoi benefici vanno al di là di quanto detto. Il grande apporto di fibre infatti aiuta a regolare il transito intestinale, favorisce una corretta digestione e aiuta a mantenere il peso corporeo sotto controllo.
Il teff ha un sapore delicato che ricorda la noce. È molto versatile in cucina e può essere utilizzato nella preparazione di zuppe, torte, muffin, snack e persino birra. In Etiopia è utilizzato per la preparazione tradizionale dell’injera, un pane sottile e spugnoso che è un alimento di base in molte cucine africane.
Ma può essere anche macinato per ottenere farina, che viene utilizzata per preparare una varietà di prodotti da forno senza glutine, come pane, pasta e biscotti. La farina di teff può anche essere utilizzata come addensante in salse e zuppe.
Ma sapete da cosa deriva questo curioso nome? Il nome teff deriva dal vocabolo amarico “teffa“, che significa “perduto” perché questi semi sono molto piccoli e possono facilmente perdersi nella terra durante la semina. Se siete curiosi di provare questo particolare cerale potete acquistarlo online.