È efficace ed economico, come fare un detersivo per la lavastoviglie direttamente a casa

E rispetti pure l'ambiente!

Stanco di spendere soldi per prodotti costosi e pieni di ingredienti chimici? In tal caso, tanti la pensano come te. Soprattutto oggi, con lo scoppio dell’inflazione e l’ambiente in forte difficoltà, è bene mettersi una mano sul cuore e agire secondo coscienza. Con pochi ingredienti hai modo di preparare il tuo detersivo per la lavastoviglie in casa, efficace ed economico.

Come realizzare direttamente a casa un detersivo per la lavastoviglie

Come preparare detersivo per lavastoviglie

Partiamo dalla lista degli ingredienti:

  • 400 ml d’acqua;
  • 200 g di sale fino;
  • 100 ml di aceto bianco o di mele;
  • 3 limoni.
Produrre detersivo

Taglia i limoni a metà e, rimossi i semi, frullali a pezzi, con la buccia, insieme a un bicchiere d’acqua e al sale fino. Versa la miscela in una pentola, aggiungi l’acqua residua e l’aceto. A questo punto, mescola continuamente e porta a bollore per 15 minuti. Una volta addensato e ottenuta una consistenza cremosa, versalo in un contenitore di plastica con chiusura ermetica e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Per ciascun lavaggio, metti un paio di cucchiai di detersivo fatto in casa nella vaschetta apposita della lavastoviglie. Qualora il composto risulti troppo denso, aggiungi un po’ d’acqua. Desideri conferire un profumo più intenso? Aggiungi qualche goccia di olio essenziale al limone o all’arancia. Il frutto del tuo lavoro collocalo in un luogo fresco e asciutto.

Mansioni domestiche

I vantaggi che ti dovrebbero spingere a prediligerlo sono molteplici. Innanzitutto, è low-cost, una fantastica risposta all’aumento esponenziale dei prezzi sul mercato. In secondo luogo, rispetta l’ecosistema, altrettanto fondamentale per garantire un futuro alla nostra e alle prossime generazioni.

I campanelli d’allarme lanciati dal Pianeta ci impongono di adottare delle valide contromisure, e anche da semplici scelte quotidiane abbiamo l’opportunità di fare la differenza, se agiamo di squadra. Infine, il metodo appena illustrato è facile, alla portata di chiunque, principianti ed esperti. In pochi elementare messaggi avrai bello che pronto il tuo più fido alleato!

Articoli correlati